Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 15, 01:10   #12 (permalink)  Top
fornovo
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Grazie Gattodistrada per i tuoi consigli.
Sono consapevole di avere messo in piedi una macchina da poco. Questo mi serve per entrare in un mondo che non conosco ma che mi affascina. Potevo comperare una macchina già pronta ma mi sarebbe mancato il gusto della costruzione. Questo inverno inverno al posto di un modello ho deciso di costruire questo trespolo. Le prime fresature, fatte con l'avanzamento di un avvitatore, non sono regolate in nessun modo però mi hanno fatto capire che, dai tuoi consigli, devo andare più forte con l'avanzamento o ridurre i giri dell'utensile. La fresa che ho usato va a 30.000 giri (dice l'etichetta un poco sbiadita perché un poco vecchiotta) e non saprei come fare a farla girare meno. Sicuramente quando avrò l'elettronica potrò variare la velocità di avanzamento.
A dire il vero, come in altri post è stato descritto per le macchine home, pensavo che le barre filettate da 8 mm con avanzamento di 1,25 fossero sufficienti.
Con questo tipo di barra me la sono sentita di provarci poiché non dispongo di una attrezzatura molto particolare. Un trapano a colonna, un traforo, una morsa e poco di più.
Lunedì prenderò frese più idonee per poter effettuare qualche prova su del compensato da pochi mm.
La domanda però che mi viene spontanea è: vado avanti o pianto lì.
Se è per un poco di polvere la soffierò via..., ma mi piacerebbe veramente andare avanti e tagliare un modello con questa macchina.
Ma se con un po' d'ingegno qualche pezzo riesco a metterlo insieme che mi spaventa di più e la parte elettronica. E qui dovrò chiedere veramente aiuto.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando