Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 15, 00:25   #11 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che l'ingegno non ti e mancato, ma (scusa se mi permetto) qualche soldo lo potevi investire nelle guide, perlomeno usare le aste in acciaio tonde da 25 o 30mm con relativi cuscinetti, certo spendevi qualcosa in più, ma ci guadagnavi in scorrevolezza, e precisione, cosa farai quando le guide dei cassetti saranno piene di polvere e diventeranno dure? confidi sui 20kg dei motori?

dalle fresate che vedo mi pare che hai usato un utensile da 15-20mm molto grosso per lo standard che si usa sulle centine (utensili da 1.5 o 2.0mm)

le aste filettate che hai usato per creare il movimento non sono idonee per le CNC, perche flettono e hanno un passo/giro troppo basso (l'asta da 8-10mm mi pare faccia 1.25mm a giro) mentre le aste trapezie e relative chiocciole vanno da 3mm a salire, con diametri e materiale molto meno flessibile.

Le bruciature delle tue fresate potrebbero essere dovute al fatto che la velocità di avanzamento rispetto alla velocità di rotazione dell'utensile sia troppo bassa, e quindi l'utensile si scalda per attrito, in quanto avanzando poco, il tagliente non riesce ad asportare una quantità sufficiente di materiale, e quindi sfrega sul legno scaldandosi.

le possibili soluzioni sono o aumenti al velocità di avanzamento dell'asse, o riduci i giri dell'utensile.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando