Non mi sembra sensata la tua domanda. Chi vuoi che ti risponda?
Non ci sono termini di paragone né niente, la domanda non ha testa né coda e quindi non si capisce come ti si dovrebbe aiutare.
Hai fatto una domanda del tipo: "Cosa scelgo fra moto e furgone? Aiuto rispondete." Dipende... Ci devi scendere a mare o devi trasportarti dietro gli attrezzi? Capito il senso?
Innanzi tutto fra questi due modelli c'è una differenza di scala quindi anche se non eccessiva c'è differenza di dimensioni e peso, io preferisco e consiglio le 1/8 perchè sono il giusto compromesso fra praticità divertimento realismo e impatto. Le 1/10 le ritengo troppo minuziose, non fraintendere, su entrambe le scale si trovano perni di diametri da 2, 3 e 4 mm, viti M2.5, M2.6, M3, M4, M5 ecc, ma le 1/10 le trovo eccessivamente piccoline ed anti-realistiche, tra l'altro faccio fatica a vederle in lontananza (un filo di ironia con fondo di verità..

) quindi tanto per dirtene una potrebbe essere una questione di gusti e in questi ambiti. Le 1/8 comunque sono stradiffuse, e non sembra ma è un punto a favore di questa scala.
Poi ci sono altri termini di paragone ancora. E poi sforzandosi si potrebbe provare a scovare qualche altro termine di paragone fra le due a livello di meccanica in se.
Per cui entra nello specifico e facci capire che indecisioni avresti su pro e contro di cosa e magari potresti sperare di ricevere qualche aiuto in tal senso.
Quanto ai modelli, ahimè ultimamente pare si sia diffusa una febbre di autolesionismo

per cui, se proprio ci si tiene all'autolesionismo, non proferisco.