Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 15, 23:54   #8 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Le AA/AAA NiMH "moderne" possiamo dividerle in due grandi famiglie: LSD, le cosiddette "ibride" (bassa autoscarica) e ....... tutte le altre.
E' pensiero comune che solo le LSD si possano caricare a forte corrente (0,5C); questo è doppiamente non vero, uno perché si possono caricare tranquillamente anche a 1C e sotto controllo di temperatura anche oltre, due perché anche le altre si possono caricare a forte corrente (0,5C), se di buona qualità, non quelle che sbandierano capacità inverosimili: ho letto anche 4200 mAh!!!
Data la loro particolare chimica le NiMH sono soggette al LazyBattery, una specie di "effetto memoria" che affliggeva le vecchie NiCd. Da questo particolare problema sono quasi escluse del tutto le LSD.
Un sistema per evitare il più possibile il LazyBattery è quello di ........ caricarle a forte corrente, come scritto sopra almeno 0,5C.
Ciò che maggiormente causa il LazyBattery è ...... la carica lenta (0,1C) in quanto a questi bassi livelli di energia i cristalli tendono ad aumentare di volume e vanno ad intasare la membrana separatrice con conseguente perdita di capacità, per cui carichiamo si anche a bassa corrente ma ogni tanto (cinque/dieci cicli) facciamo una scarica a 0,8V/Cella e poi carichiamo a 0,5C; i cristalli si ridimensionano e la membrana si ripulisce.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando