Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 02:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
ricaricare batterie inserite nella tx

Ricaricando le batterie della tx senza toglierle, utilizzando l'apposito connettore, quanta corrente si può dare? Non è che se vado a dare 1 Ampere vado a rovinare il telecomando?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ricaricando le batterie della tx senza toglierle, utilizzando l'apposito connettore, quanta corrente si può dare? Non è che se vado a dare 1 Ampere vado a rovinare il telecomando?
Quale sarebbe "l'apposito connettore"? Che batteria hai nella radio?
Le opzioni sono due: usi le NiMh ed utilizzi il connettore di ricarica già predisposto sulla radio, ed in questo caso usi il caricatore che ti hanno dato con la radio e non hai alcun problema, oppure usi una LiPo o una LiFePo4 in una radio che era prevista per usare le NiMh. In questo caso la batteria NON va caricata utilizzando il connettore previsto sulla radio ma esclusivamente i connettori della batteria.
Personalmente la LiPo preferisco toglierla dalla radio e metterla in carica nell'apposita SafeBag, se dovesse succedere qualcosa distruggo solo la batteria e non anche la radio. Qualora tu decidessi di lasciare la batteria nella radio e di non disconnetterla, sempre ammesso di avere un connettore disponibile per la carica, l'importante è che la radio sia spenta durante la carica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 11:12   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nei due Tx, mc24 (LiPo) e JR PCM10X (LiFePo4), le lascio al loro posto e carico attraverso il connettore di bilanciamento.
Stacca e riattacca oggi, stacca e riattacca domani ........., magari si danneggiano i connettori.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Quale sarebbe "l'apposito connettore"? Che batteria hai nella radio?
Le opzioni sono due: usi le NiMh ed utilizzi il connettore di ricarica già predisposto sulla radio, ed in questo caso usi il caricatore che ti hanno dato con la radio e non hai alcun problema
Sì, ho le Ni-Mh e vorrei caricarle senza toglierle dal radiocomando. Il caricatore non ce l'ho predisposto, andrei a caricare con l'imax b6, utilizzando il cavo presente nella scatola. Il circuito interno del radiocomando sopporta correnti di 1 Ampere oppure è troppo?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 16:46   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Sì, ho le Ni-Mh e vorrei caricarle senza toglierle dal radiocomando. Il caricatore non ce l'ho predisposto, andrei a caricare con l'imax b6, utilizzando il cavo presente nella scatola. Il circuito interno del radiocomando sopporta correnti di 1 Ampere oppure è troppo?
Occorrerebbe consultare le istruzioni del fabbricante, ma ci sarà da fidarsi?
Che radio è?
Molti anni fa bruciai una pista caricando le NiCd attraverso il connettore esterno della radio in una vecchia mc20; il costruttore (Graupner/JR) sul manuale dava come corrente massima 1000 mA, ma io stavo caricando a ........ 500 mA ...
Ripristinata la pista saltata aprii il pacco e creai una presa supplementare per poter caricare senza disconnettere i contatti principali.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Occorrerebbe consultare le istruzioni del fabbricante, ma ci sarà da fidarsi?
Che radio è?
Molti anni fa bruciai una pista caricando le NiCd attraverso il connettore esterno della radio in una vecchia mc20; il costruttore (Graupner/JR) sul manuale dava come corrente massima 1000 mA, ma io stavo caricando a ........ 500 mA ...
Ripristinata la pista saltata aprii il pacco e creai una presa supplementare per poter caricare senza disconnettere i contatti principali.
Aggiungi che devi essere certo che le nimh che utilizzi reggano quella corrente. Se non sono costruite apposta, la carica va fatta a C/10 per 14 ore. Se sono delle 2400 mah allora devi caricarle a 240 mA.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 19:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Occorrerebbe consultare le istruzioni del fabbricante, ma ci sarà da fidarsi?
Che radio è?
Molti anni fa bruciai una pista caricando le NiCd attraverso il connettore esterno della radio in una vecchia mc20; il costruttore (Graupner/JR) sul manuale dava come corrente massima 1000 mA, ma io stavo caricando a ........ 500 mA ...
Ripristinata la pista saltata aprii il pacco e creai una presa supplementare per poter caricare senza disconnettere i contatti principali.
E' la radio 2.4 Ghz originale del Thunder Tiger mta4 s28. Si chiama Ace Rc. Per le batterie utilizzo 6 Energizer da 2000 mAh prese al supermercato (queste), quindi in parole non è che ho le Eneloop, ma vanno comunque bene, avendone 12 ne ho anche utilizzate 4 per alimentare la ricevente con 3 servi e funzionavano ottimamente (questo prima di prendere la LiFe)

Queste batterie dite che vanno caricate per forza a C/10?

Ultima modifica di Diego Piccioni : 17 febbraio 15 alle ore 19:29
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:54   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Le AA/AAA NiMH "moderne" possiamo dividerle in due grandi famiglie: LSD, le cosiddette "ibride" (bassa autoscarica) e ....... tutte le altre.
E' pensiero comune che solo le LSD si possano caricare a forte corrente (0,5C); questo è doppiamente non vero, uno perché si possono caricare tranquillamente anche a 1C e sotto controllo di temperatura anche oltre, due perché anche le altre si possono caricare a forte corrente (0,5C), se di buona qualità, non quelle che sbandierano capacità inverosimili: ho letto anche 4200 mAh!!!
Data la loro particolare chimica le NiMH sono soggette al LazyBattery, una specie di "effetto memoria" che affliggeva le vecchie NiCd. Da questo particolare problema sono quasi escluse del tutto le LSD.
Un sistema per evitare il più possibile il LazyBattery è quello di ........ caricarle a forte corrente, come scritto sopra almeno 0,5C.
Ciò che maggiormente causa il LazyBattery è ...... la carica lenta (0,1C) in quanto a questi bassi livelli di energia i cristalli tendono ad aumentare di volume e vanno ad intasare la membrana separatrice con conseguente perdita di capacità, per cui carichiamo si anche a bassa corrente ma ogni tanto (cinque/dieci cicli) facciamo una scarica a 0,8V/Cella e poi carichiamo a 0,5C; i cristalli si ridimensionano e la membrana si ripulisce.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 03:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Sì, ho sentito già il termine lazy battery.. Comunque ok, per adesso le ricariche le faccio da telecomando a 200 mah per 14 ore, poi ogni tanto carico a 1 ampere.. Un'altra cosa, il caricabatterie non corre nessun pericolo rimanendo acceso tutte quelle ore?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 12:26   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Sì, ho sentito già il termine lazy battery.. Comunque ok, per adesso le ricariche le faccio da telecomando a 200 mah per 14 ore, poi ogni tanto carico a 1 ampere.. Un'altra cosa, il caricabatterie non corre nessun pericolo rimanendo acceso tutte quelle ore?
Caricando a 200mA?
Forse rimane .... troppo freddo
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ricaricare le batterie LI-PO FLY2007 Elimodellismo Principianti 18 12 maggio 08 17:32
Ricaricare batterie Li Po diego 105 Batterie e Caricabatterie 6 10 dicembre 07 00:06
Ricaricare le batterie? Ludo91 Batterie e Caricabatterie 4 31 agosto 07 17:58
Ricaricare Le Batterie LUCIOMAURIZIO Batterie e Caricabatterie 1 26 giugno 06 23:27
come ricaricare batterie fritte Aeromodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002