Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 15, 12:36   #1063 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se agli attacchi del CB misuri 8,37V e lo stesso CB misura 8,40V, mi sembra di capire che i connettori e i cavi di collegamento non influiscono nella lettura della tensione da parte del circuito interno al CB.
Questo è anche possibile dalla scarsa corrente di fine carica e dalla trascurabile resistenza in serie alla batteria.
Quello che si vede, è la possibile differenza di misusurazione tra il CB e un buon tester. Questo vale anche per gli arrotondamenti intriodotti nelle somme di tensione delle singole celle.

Naraj.
Il CB misura correttamente le singole celle, non riscontro neanche l'errore tipico dell'ultima cifra, l'errore lo introduce solo nella lettura dell'intero pacco. Può darsi, ma dovrei aprirlo per avere la conferma, che il punto in cui viene letta la tensione è lontano dai bocchettoni e questa distanza introduce qualche mV di differenza.
Comunque l'aspetto che mi premeva sottolineare è che c'è effettivamente una certa differenza di tensione (50 mV con 1A di carica) tra quanto presente sui bocchettoni del CB e quanto arriva effettivamente alle celle, differenza che spiega il motivo per cui il pacco non viene caricato a 8,40 precisi ma a qualcosa di meno.
Se facciamo due conti, 50 mV ad 1 A equivalgono a 50 moHm. Se il CB termina la sua carica quando eroga 0,1A, allora la differenza di tensione tra quanto misurato ed il reale (al netto degli errori di calibrazione) sarà di 5mV. Il pacco verrebe quindi caricato a 8,395 invece che 8,400. Si tratta di una differenza trascurabilissima ai fini pratici, ma se uno vuole fare il pignolo...
Tutte queste misure, ovviamente, non tengono conto della Ri delle celle. Infatti il connettore di bilanciamento da cui ho fatto le misure è esterno ad esse, non può misurarla ma essa esiste. Se ogni cella ha 50 moHm di Ri, allora la caduta di tensione su una 2S a 0,1A sale a 15mV e la tensione reale di fine carica, cioè la tensione che misuriamo quando scolleghiamo il pacco dal CB, scende a 8,385V.

Sempre volendo essere pignoli oltre ogni limite.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando