Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 09:33   #1053 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ragazzi mi servono vostri pareri sul caricabatterie Imax b6.. Ci ho messo a caricare la Life 2 celle 1700 mAh con corrente di 0.9 A in modalità balance charge.. A fine carica non mi ha portato le 2 tensioni a 3,6 volts per cella, bensì 3,58.. Va bene uguale oppure il cb non è abbastanza buono per eseguire una carica perfetta? Oppure la corrente di carica era troppo bassa e quindi non è riuscito a caricare completamente?
Va più che bene, 20 millivolt sono assolutamente trascurabili e sono dovuti alla resistenza dei cavi di collegamento (il CB durante la carica leggeva certamente 3,60).

Ho notato che questo CB interrompe la carica quando la corrente assorbita nella fase finale della carica scende ad una percentuale del valore impostato come corrente di carica. Ciò significa che se imposto come corrente 1A, il CB interromperà la carica, ad esempio, a 0,1A. Se imposto 5A, la carica si interrompe quando la corrente assorbita sarà di 0,2 - 0,3A. Questo comportamento porta ad una carica finale leggermente inferiore (2-3%, non di più) alla massima ottenibile rispetto a quella teorica, a causa della resistenza dei cavi di collegamento e della Ri interna delle celle, che ingannano il CB sulla reale tensione delle celle. Se si vuole caricare a fondo una batteria, conviene quindi ripetere la fase finale della carica impostando una corrente bassa (0,3 - 0,5 C), in modo che il cb interrompa la carica quando la corrente assorbita è minima e quindi diventano minime le cadute di tensione sui cavi e sulle Ri delle celle.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando