Provo a dare il mio contributo per cercare perlomeno di capire quanto riguarda la mia posizione constatando che nei tanti thread ognuno più di ciò che è chiaro, sostiene ciò che desidererebbe che sia, quindi riassumo quanto ho capito e prego mi si correggano eventuali errori e imprecisioni:
1. Parlando di aeromodellismo, l'FPV è vietato in ogni caso salvo doppi comandi (anche se non esplicitamente dichiarato da ENAC);
2. Tecnicamente c'è differenza tra volo autonomo, e volo automatico, che prevede ausili elettronici ma richiede sempre il controllo visivo dell'aereomodellista; il volo automatico non solo non è pericoloso ma di aiuto all'aeromodellista, sia che stia pilotando un multirotore, un monorotore o un ala fissa. Però entrambe le modalità di pilotaggio per gestire il modello non sono attualmente trattate in modo specifico nel regolamento ENAC sezione a noi interessata di aeromodelli; anzi, poiché le condizioni necessarie alla regolarità del pilotaggio sono 2, cioè controllo visivo e assenza di ausili ottici elettronici, la mancanza di una o entrambe le condizioni farebbe decadere la regolarita della attività di aeromodellista, quindi ogni dispositivo di ausilio ottico e/o elettronico, sarebbe fuori regolamento: ogni centralina DJI, ogni modello Horizon Hobby con sistema As3x e SAFE, tutte le centraline integrate di RX e sistema di stabilizzazione a 3 o 6 assi delle più svariate ditte... assurdo quindi.
Conclusione: il regolamento ENAC è chiaro ma nella parte che riguarda gli ausili elettronici è troppo generico, quindi attualmente mi sembra inutile sostenere tesi e opinioni al riguardo in particolare dei cosiddetti droni. Finché non c'è una integrazione scritta e chiara al regolamento ENAC, ritengo le pur rispettabili opinioni di personale competente date a livello verbale nei vari incontri e conferenze, inutili ai fini della propria posizione di regolarita o meno di aeromodellisti nei casi di dubbia applicabilità...
__________________ |