Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 15, 14:17   #1 (permalink)  Top
baccothe
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z

Salve a tutti,

da circa un mesetto ho deciso di costruirmi una cnc 3 assi, è la mia prima cnc e pertanto la sto "scopiazzando" dal progetto di gregnapola.

Guide supportate 800mm(asse x), 500mm(assey) e 300mm(asse z).

Viti diametro 16x5 + chiocciole a ricircolo.

Ho intenzione di costruirla inizialmente tutta in mdf, poi si vedrà...

Aspettando il materiale che arriva dalla cina me la sono disegnata al cad, in linea di massima dovrebbe venire così:



Ora ho un dubbio sul posizionamento dei pattini sulla piastra che porta il mandrino, per avere una corsa utile di circa la metà delle guide quindi 150 mm circa, ho pensato di posizionare il primo pattino sulla estremità superiore, ed il secondo a metà della piastra, con l'immagine qui sotto si dovrebbe capire meglio:



Questo ragionamento è corretto?

Un'altro piccolo dubbio riguarda l'elettronica, ho trovato due kit che differiscono sostanzialmente per la forza dei motori, il primo con nema 23 da 270oz, il secondo sempre nema 23 da 425oz. Ora visto la piccola differenza di prezzo ero più orientato sui secondi, che però sono anche più pesanti rispetto ai primi.

Nema 23 270oz, peso circa 1kg.
Nema 23 425oz, peso circa 1,6 kg.

Considerando che la struttura sarà tutta in mdf, prendendo i motori più pesanti rischio di appesantire eccessivamente il tutto ?

Qualsiasi consiglio è benaccetto

Speriamo che riesco a tirarne fuori qualcosa di decente
baccothe non è collegato   Rispondi citando