Discussione: realizzare sottomarino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 15, 12:42   #20 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
aggiungo 2 riflessioni, usando solo la zavorra ad acqua oppure un sistema a siringa tipo engel avrai un differenziale di un paio di biccheri d'acqua nella migliore delle ipotesi e su un peso totale del battello molto rilevante..
fai conto che il mio gato di 1 metro pesa intorno a 5-6kg e quel bicchere d'acqua determina se esso galleggia o affonda.
ne deriva che l'emersione difficilmente sarà bella sostenuta come un sottomarino vero ancorato al porto.. la realtà è ben diversa e avrai la coperta a filo dell'acqua e solo la torretta emersa.

quindi.. un altra ipotesi per avere del realismo in caso di riproduzione sarebbe usare entrambi i sistemi, alloggiare ai lati dello scafo 2 camere d'aria che ne sottengano il galleggiamento e usare la engel o similare per l'immersione statica..
in pratica i galleggianti gonfi offriranno un bel galleggiamento, quando sono sgonfi e l'aria è compressa nella tank arriverai a filo dell'acqua e magari avrai la possibilità di immersione dinamica, a quel punto usando il sistema engel il battello si immergerà in modo statico.
ovviamente occorre pensarla molto bene e valutare cosa succede se una volta immerso si dovesse pperdere il labile segnale radio.
occorre prevedere che un automatismo o un failsafe azioni le pompe e riporti l'aria nei palloni lateriali insieme a svuotare la cassa di zavorra.
questo problema si ha anche col sistema più complesso e realistico in cui un gas a perdere viene immesso nelle casse di zavorra per svuotarle.
premesso che puoi comprimere un serbatoio anche con una pompa da bicicletta e gestire quella riserva di gas, in caso di mancato segnale radio occorre che il sistema funzioni e riesca a svuotare le casse di zavorra.

Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici





Una curiosità. Non si può usare la siringa per l'assetto "di fino" in immersione e quindi utile per portare il sommergibile fino alla quota periscopica ed usare l'aria atmosferica, captata dallo snorkel, per gonfiare le camere laterali ed avere il galleggiamento pieno?
In tal modo la siringa potrebbe essere anche abbastanza piccola e quindi richiedere poca potenza per comandarla ed occupare poco spazio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando