Discussione: realizzare sottomarino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 15, 17:14   #16 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se usi una pompa a ingranaggi per pesacare l'acqua e infilarla in una zavorra rigida.. succede che nemmeno a metà non riesci più a riempirla perchè l'aria contenuta diventa troppo compressa, potrebbe andare bene comunque ma il sottomarino dovrebbe essere enorme e la cassa a quel punto anche se si riempie meno di metà potrebbe bastare ma scordati di avere il sottomarino bello a galla in emersione.. sarai sul pelo dell'acqua giostrando la differenza in un paio di biccheri d'acqua..
se invece l'aria la convogli negli altri reparti per esempio con un palloncino d'espansione devi stare attento alle pressioni perchè se per caso ti liberi di aria, poi quando risali finirai con l'aspirare acqua dall'esterno.
va da se che dovrai inventarti un sistema per bloccare la pompa perchè quando la fermi per pressione ti svuoterà la cassa di zavorra.
---------
altro sistema è comprimere aria in un serbatoio rigido e ben saldato all'interno della wtc o reparto del sottomarino e rilasciarla in delle camere d'aria esterne, il galleggiamento sarà certamente migliore e un pratica avrai una intercapedine dove in immersione si riempirà di acqua con l'aria compressa nella tank.. quando emergi liberi l'acqua che andrà a riempire questi vani aperti verso l'esterno e riempirai le camere d'aria occupando questo spazio.
---------
altro sistema che più o meno è quello dei sottomarini veri, è quello che usano i modellisti Francesi (se ritrovo il forum te lo linko) in pratica loro incamerano acqua in zavorre rigide e si liberano dell'aria, la gettano via.. poi usando bombolette di gas per aerografo (a dire il vero gli ho visto usare le campingaz ) riempiono la zavorra liberandosi dell'acqua in essa contenuta.. in pratica hai un compressore a bordo oppure una bombiola precompressa che apri per risalre.. è chiaro che se qualcosa non funziona resti ai pesci, anche se ci sono alcuni sistemi di sicurezza per evitarlo.
----------
posso dirti che il mio aspira acqua con una pompa ad ingranaggi e la convoglia in una zavorra rigida alla quale è collegata una camera d'aria che si espande nella wtc.. ovviamente si crea pressione che però si distribuisce bene.. ma il risultato è che il sottomarino si immerge e riemerge nel range di peso di 1 bicchere d'acqua.. quindi quando è emerso si vede quasi solo la torretta, per quanto funzioni non è il massimo del realismo..

altre cose.. radio a quarzi in 27mhz altrimenti in acqua non passa.. massimo 1,5-2mt a esagerare e prevedi un failsafe in caso di perdita del segnale in modo che possa emergere..
manovrabilità pressochè zero.. per fare una virata completa serve un lago intero

questo pensando a riproduzioni militari, ma se te ne freghi e fai un robot sottomarino modulare di forma indefinita riusciresti a risolvere tante questioni.. non avresti più certi obblighi dovuti alla riproduzione del modello, per esempio se ti servono casse esterne aggiuntive non hai problemi a metterele anche in un secondo momento.. magari a vedersi sembrerà più un gruppo elettrogeno che un sottomarino
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando