Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 15, 15:11   #9 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da montreal Visualizza messaggio
non sono tanto esperto di queste sospensioni però se vuoi sapere cosa dicevo era riferito ai punti di leva che attaccano sotto al gippone verso la metà. mi danno come l'impressione di essere punti di leva ma non riesco a decifrare il comportamento con le ruote che girano tu potresti provare a vedere se recepisci qualcosa. la butto li secondo me andrebbe arretrato quel punto e reso il più orizzontale quel collegamento. però non so tu ma io con quella configurazione credo che il fenomeno lo puoi solo attenuare ma non eliminare xò forse ce la fai se lo riesci a portare più INDIETRO rispetto (scusa lo scioglilingua!!!!!!!!) al punto di attacco del corrispettivo posteriore. è una bella confusione ed è dura tenere il tuo passo spero che hai capito cosa ti ho detto ma tu di sicuro ci riesci a ragionare meglio anche coi metodi tuoi che hai detto fin ora osservando le rotazioni. secondo me prova a ragionare pure sulla posizione che ti ho detto a senso mi sembra che facendo così abbatti una leva nel senso mi sa che la inverti mamma mia scusa il labirintoooooo!!!!!!!
spostare indietro quei punti significa accorciare le "leve" (quindi minore possibilità di escursione a pari spostamento del ponte)
in teoria le leve (link) più lunghi sono e meglio è (i movimenti saranno più omogenei, permettendo escursioni maggiori con minori variazioni )

in realtà bisogna seguire le formule indicate..

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
purtroppo anche la batteria lassu in alto è una catastrofe per il baricentro, in genere io per gli scaler, pur con qualche compromesso, scelgo comunque la strada del bilanciamento/minimizzazione dei pesi, per le batterie uso una 1800 da 95 g, la posizioni ovunque e in basso e giri comunque un ora abbondante.
Adottando una trasmissione venom ruotata ho il motore in basso da non avere quasi torque twist pur usando balestre morbidissime in delrin e fresate per i 750 g ciascuna per avere comunque il massimo twist.
la batteria sulll'avantreno è molto utilizzata per spostare il peso in avanti, che agevola la trazione di quell'asse e limita il ribaltamento sulle salite ripide.

ovviamente sposta in alto il baricentro, con svantaggio in altre situazioni
(oltre a modificare il nostro calcolo riguardo l'anti-squat)

comunque ho anche il portabatteria posteriore (utilizzabile)




il motore in basso ovviamente è un punto a favore del baricentro.
negli scaler di scatola è addirittura montato al centro del veicolo (axial scx10 ecc)

Non l'ho adottato per 2 motivi
il primo è tecnicamente un controsenso, ma rende più realistica la realizzazione (volevo il motore nella posizione "vera", come molti modellisti amano fare)

il secondo è che volevo mantenere un fondo completamente piatto, senza alcuna sporgenza





il motore comunque non è molto in alto come si intravede dalla foto postata.(sarà meno di un cm più alto che nell'axial scx10 al massimo)

(sfiora il ponte anteriore quando quest'ultimo è in posizione di massima compressione)


la posizione del motore anteriore basso però pone dei limiti nella collocazione dei link anteriori, che per ragioni di spazio risultano essere relativamente corti



comunque le sospensioni i loro lavoro lo fanno discretamente, nonostante la ridotta lunghezza dei link rispetto ad uno scaler passo lungo:


















Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ho capito comunque la tua teoria ed è in linea con le geometrie indicate dai disegni. Io comunque rimango un pelino perplesso perchè l'abbassamento del posteriore e l'innalzamento dell'anteriore è comunque intrinseco e causato dallo spostamento inerziale delle masse.
Inoltre bisogna sempre considerare la gravità, che attira verso il basso quindi qualsiasi cosa si faccia con i link potrà soltanto mitigare il fenomeno. Tu hai verificato che ora il posteriore tende ad alzarsi (e l'anteriore conseguentemente credi dovrebbe alzarsi meno) se blocchi le ruote, ma quando sarai in movimento tenderà comunque a sedersi perchè i pesi inerziali saranno preponderanti.
Sono tutti ragionamenti abbastanza corretti che pure io facevo per i crawler, infatti nelle salite ripide per evitare il capottamento alzavo il posteriore sperando l'anteriore non si alzasse. Ma non cambiava nulla perchè alzavo anche il baricentro.
La strada da perseguire è quella dei pesi, logico che non puoi farlo visto il tuo mezzo ed è giustissimo il ragionamento e provare anche solo per capire ed acquisire nuove conoscenze.
condivido quanto dici, sia riguardo alla teoria, sia sul fatto che in movimento cambia tutto.

è pur vero che regolando l'anti-squat si possono ottenere comportamenti più mirati, o evitare comportamenti "eccessivi" in determinate situazioni.

comunque ho capito che per quanto riguarda la tendenza dell'avantreno i trazione in realtà tende ad abbassarsi (ha un minimo di effetto squat), il quale veniva però inficiato dal comportamento del retrotreno, il quale specialmente da un lato si sollevava.

ora sembra che tenendo le ruote ferme e accelerando l'avantreno non si alzi.

credo che tutto sommato ora giocando sulla taratura degli ammortizzatori dovrei riuscire ad ottenere un comportamento accettabile
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando