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Vecchio 27 gennaio 15, 21:56   #10 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
per il torque twist ho constatato che con riduzione finale piu' bassa il torque diminuisce. Questo è pure logico, perchè di fatto il motore trasferisce alle ruote meno coppia. Per mitigarlo un po' io in genere taro le molle diverse ant e post dal lato della torsione e la cosa piu utile sarebbero le barre antirollio, io non le ho mai usate ma so che tu potresti facilmente fartele e vedere i benefici.
Per lo squat non ho ancora fatto prove, pero' per evitare la rotazione del ponte in compressione io uso sempre, per quanto possibile, la stessa lunghezza dei link sup e inferiori e quanto piu' possibile paralleli (vedendoli di lato ovviamente, da sopra la classica doppia v).
Ma fondamentale è avere il motore piu' in basso possibile,
si, falex, modificando il rapporto al ponte diminuisci il torque, ma modifichi anche il rapporto finale.
Se vuoi mantenere il rapporto esistente non puoi perseguire quella strada.

per le molle Si, manterrò un precarico leggeremente maggiore da un lato.

la barra antirollio purtroppo ha il difetto di limitare il twist anche quando serve..


la lunghezza dei link e il loro parallelismo sono comunque funzionali al baricentro.

se le rette prolungamento dei link si incontrano (centro istantaneo)al di sotto della linea di 100% squat l'auto tenderà a"sedersi", se viceversa si incontrano sopra l'auto tenderà a sollevarsi, indipendentemente dalla lunghezza o parallelismo dei link stessi.

tutto dipende dalla linea di 100% Squat, che chiaramente è funzionale alla posizione del baricentro.



come vediamo nelle immagini qui sotto







quindi tutto dipende da quanto è inclinata la linea di 100% squat.
Tale inclinazione è data dalla posizione del baricentro.

è verosimile che i tuoi modelli abbiano un baricentro basso, quindi i tuoi link potrebbero risultare abbastanza paralleli ottenendo comunque un effetto anti abbassamento.

da qui concordo con l'importanza del motore in basso.

purtroppo nel mio modello il motore è anteriore (un "vezzo"che ho voluto io), e per di più il passo è molto corto









(quindi il mio baricentro è relativamente alto)

il risultato è che la mia linea di anti squat 100% è molto più inclinata di quella delle immagini precedenti, il che significa che i link per potersi incontrare al di sotto di essa devono essere molto inclinati (oppure molto in basso, ossia gli inferiori dovrebbero essere ancorati SOTTO ai longheroni, con evidenti svantaggi nei passaggi striscianti sulle rocce..)


in più ho il problema che non ho spazio dove poter ancorare i link a piacimento, perchè il telaio è talmente corto e specialmente davanti ho l'ancoraggio del motore. (quindi più indietro non posso spostarli)

è un bel casino, soprattutto per la mancanza di spazio.

comunque dietro ora va bene.

volevo capire se la stessa regola che vale per dietro va applicata anche davanti, o se davanti funziona al contrario..
(in teoria mi sa che dovrebbe funzionare al contrario, perchè il modello è speculare, e se lo fai procedere in retromarcia l'effetto squat si tramuta in antisquat, e viceversa.)

parimenti, per logica, mi vien da pensare che girando il modello al contrario, considerando l'anteriore come fosse un retrotreno, modificandolo in modo che si alzi, quando lo rimetterò diritto e lo farò funzionare esso si abbassera


non so se son riuscito a spiegare questa ultima mia teoria, ma se si, potrebbe essere giusta?
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