Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 15, 19:00   #6 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
per quello che so il torque twist si verifica anche con l'albero posto lateralmente.
dubito molto anche degli escamotage utilizzati per ridurlo tipo cambiare il rapporto della coppia conica.

ne dubito perchè quello che conta è la coppia scaricata a terra, e se questa è la medesima ,serve a poco modificare i giri dell'albero, perchè secondo me non è la rotazione dell'albero di trasmissione a far imbardare il veicolo, ma la resistenza del veicolo stesso all'avanzamento.

la cassa del motore è fissa al telaio, ma il suo indotto gira, e fa girare le ruote, le quali fanno avanzare il veicolo.

immagina ora il veicolo sospeso nel vuoto con le ruote bloccate.

invece che avanzare per effetto delle ruote che girano, le ruote starebbero ferme e girerebbe l'auto.

ora immagina le ruote bloccate ma il modello a terra anzichè sospeso.

non potendo l'auto girare su se stessa si schiaccerà da un lato.
(ma questo è secondo me proporzionale unicamente alla coppia trasmessa al suolo, indipendentemente dal regime rotazionale dei singoli organi della trasmissione, o dal loro effetto giroscopico)

magari mi sbaglio, eh, ma credo che il fattore primario che faccia imbardare il veicolo sia la coppia scaricata.

---------------------
si, credo che il pallino giallo sia il centro di gravità

--------
il problema è risolvibilissimo.
basta adottare gli angoli giusti
(andrebbero progettati prima però..)

io non avevo calcolato nulla, quindi nemmeno il centro di gravità (la cosa più difficile da calcolare per me), quindi ora mi trovo a "correggere" i difetti della geometria..

ma dietro ho risolto. (ho modificato la geometria dei link spostandone i fulcri)

davanti come dicevo vorrei esser sicuro di spostarli nella direzione giusta, perchè non ho spazio, e ogni spostamento significa anche dover modificare altre componenti, quindi è meglio che io sappia prima come procedere nel modo giusto,in modo da non dover rifare modifiche più e più volte (rendendo inoltre il telaio un colabrodo, perchè per spostare il fulcro del link devo eseguire un nuovo foro)

purtroppo non sono un esperto, e ho pure preso sottogamba la questione.

avrei dovuto progettare seriamente le geometrie delle sospensioni, invece mi sono concentrato maggiormente sulla meccanica-trasmissione.

errore, perchè dalle geometrie sospensive dipende la bontà del comportamento dinamico, difficilmente migliorabile in seguito, quando ormai il veicolo ha già la meccanica definitiva..