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Vecchio 26 gennaio 15, 22:20   #2 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve.
chiedo aiuto agli esperti di geometrie su autoveicoli e/o automodelli.

si tratta di regolare le geometrie sospensive al fine di ottenere l'effetto anti-dive o antisquat.

nel mio caso si tratta di anti-squat, ossia fenomeno che si verifica durante la trazione.

il mio problema però non è di ridurre lo squat (abbassamento del veicolo per effetto della trazione), ma di provocarlo..

mi spiego.

l'errata geometrie delle articolazioni sospensive fa si che il veicolo abbia una leggera tendenza ad "alzarsi" per effetto della trazione.
(tenendo ferme le ruote ed accelerando, il veicolo tende ad alzarsi.)

premetto che si tratta di un veicolo ad assali rigidi, dove le articolazioni della sospensione sono link multipli (è un fuoristrada JEEP)

Ora;

per contrastare l'effetto so che devo spostare determinati fulcri di tali link in modo da ottenere una certa triangolazione di ipotetiche rette rispetto al centro di rollìo del veicolo, e questo dovrei riuscire a farlo

ma quello che vi chiedo è:

tali spiegazioni le ho trovate come esempio di configurazione, gli esempi riguardano sempre l'assale posteriore..

lo stesso principio è valido anche per l'asse anteriore?

mi spiego.
la tendenza al sollevamento io ce l'ho anche all'anteriore, perchè il veicolo è 4x4.

la stessa formula da attuare per il posteriore è valida anche davanti, o per caso devo agire in maniera opposta?
(ad esempio alzare il punto di attacco del link superiore anzichè abbassarlo come è necessario per il retrotreno?)


insomma, le modifiche "geometriche" da attuare per l'anti affondamento sono identiche per entrambi gli assi oppure sono una inversa all'altra?

un grazie anticipato a chi saprà/vorrà risolvere il mio dubbio.


(se possibile non linkatemi siti stranieri pieni di schemi e spiegazioni, ma indicatemi solo se la procedura è la medesima oppure inversa)
se hai ponti rigidi mi sa che non puoi far nulla. L'anti-squat si realizza inclinando i braccetti anteriori e posteriori nel senso del moto agendo sui supporti dei perni per evitare l'affondamento del posteriore in accelerazione e del anteriore in frenata. Con inclinazioni opposte esempio / post e \ anteriore.
Quello a cui t rifervi delle rette invece è la variazione del centro di rollio che modifica la sua distanza dal baricentro del mezzo variando così il momento di rollio, ma modifica il rollio in curva (la macchina rolla con basso centro di rollio). Ma si agisce sui tiranti superiori (e sull'inclinazione del braccetti ortogonalmente).
Per evitare il beccheggio l'unica è abbassare il baricentro, o molle piu dure ma per uno scaler è un sacrilegio .
Ma ho paura tu abbia problemi di torque twist, congenito nei mezzi a poni rigidi...
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