Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 15, 18:52   #231 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
premetto che di motori benzina ne so poco o niente...

il modello in questione ha volato ( sino a quando una banale disattenzione me lo ha fatto spanciare sul campo.... sarebbe stato ancora riparabile, ma non ne valeva la pena ) con varie motorizzazioni

ST .75
ST .90
JBA .90 ( esagerato......)
JBA .75
MDS .68

l'ultima di queste era, a detta di coloro che lo hanno provato, la più azzeccata

ovviamente tutto prescinde da cosa si vuole....
il mio obbiettivo era: tenere il motore ( ed il relativo scarico...) il più nascosti possibile...

gli ST mi davano qualche problema in altezza ( avevo anche leggermente fresato la testa di un .90 abbassando le alette per farla stare in naca )

il JBA .90 era davvero esagerato come potenza, anche il JBA .75 non era male ed ha volato con questo per diverso tempo, ma lo sostituii con l'MDS quando, durante un volo si spaccò di netto ( ) il bottone di manovella dell'albero.. con conseguente macinamento di altre parti interne...

il .68 univa la necessaria potenza ( gli MDS scherzano poco..) con un minimo ingombro ( poco superiore ad un .61 ) e, con uno scarico dedicato ( avevo pubblicato anche una foto di questo ) dava al modello il necessario brio senza essere eccessivo ( come deve, a mio parere, essere una semi-riproduzione..)

è un modello che rifarò, spero presto: sono riuscito ad averlo tempo indietro, in versione ARC.....e voglio personalizzarlo, la copertura di "serie" in quella pellicolaccia plastica non mi è mai piaciuta..

quindi, tornando alla motorizzazione: forse, per potenza il 15 cc gasoline potrebbe anche andare..per gli ingombri ed il peso, non so.......
Per la potenza credo anche io, per il peso c'è un etto in più rispetto al pari cilindrata glow dovuto alla centralina parzialmente comprato dal serbatoio più piccolo. Dato che ho letto della necessità di aggiungere peso in punta non dovrebbe essere un problema. Che mi preoccupa è l'ingombro dello scarico che è molto lungo ed invadente. Come avevi montato il .90?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando