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Vecchio 19 gennaio 15, 17:52   #231 (permalink)  Top
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premetto che di motori benzina ne so poco o niente...

il modello in questione ha volato ( sino a quando una banale disattenzione me lo ha fatto spanciare sul campo.... sarebbe stato ancora riparabile, ma non ne valeva la pena ) con varie motorizzazioni

ST .75
ST .90
JBA .90 ( esagerato......)
JBA .75
MDS .68

l'ultima di queste era, a detta di coloro che lo hanno provato, la più azzeccata

ovviamente tutto prescinde da cosa si vuole....
il mio obbiettivo era: tenere il motore ( ed il relativo scarico...) il più nascosti possibile...

gli ST mi davano qualche problema in altezza ( avevo anche leggermente fresato la testa di un .90 abbassando le alette per farla stare in naca )

il JBA .90 era davvero esagerato come potenza, anche il JBA .75 non era male ed ha volato con questo per diverso tempo, ma lo sostituii con l'MDS quando, durante un volo si spaccò di netto ( ) il bottone di manovella dell'albero.. con conseguente macinamento di altre parti interne...

il .68 univa la necessaria potenza ( gli MDS scherzano poco..) con un minimo ingombro ( poco superiore ad un .61 ) e, con uno scarico dedicato ( avevo pubblicato anche una foto di questo ) dava al modello il necessario brio senza essere eccessivo ( come deve, a mio parere, essere una semi-riproduzione..)

è un modello che rifarò, spero presto: sono riuscito ad averlo tempo indietro, in versione ARC.....e voglio personalizzarlo, la copertura di "serie" in quella pellicolaccia plastica non mi è mai piaciuta..

quindi, tornando alla motorizzazione: forse, per potenza il 15 cc gasoline potrebbe anche andare..per gli ingombri ed il peso, non so.......
Per la potenza credo anche io, per il peso c'è un etto in più rispetto al pari cilindrata glow dovuto alla centralina parzialmente comprato dal serbatoio più piccolo. Dato che ho letto della necessità di aggiungere peso in punta non dovrebbe essere un problema. Che mi preoccupa è l'ingombro dello scarico che è molto lungo ed invadente. Come avevi montato il .90?
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Vecchio 19 gennaio 15, 18:53   #232 (permalink)  Top
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Dacci info quando collaudi.
Intanto spero ti sia utile questa simulazione con ecalc.
Per tirare la potenza che vuoi devi mettere una elicona...
L'Hyperion è identico al sk3 5045.

la mia intenzione infatti è di mettere un'elica da 16" vista la naca circolare piuttosto grande
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 19 gennaio 15, 20:18   #233 (permalink)  Top
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------. Come avevi montato il .90?

tutti rigorosamente girati di 90° ( senza doppisensi.....) in modo che lo scarico fosse sotto
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Simone
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Vecchio 19 gennaio 15, 20:19   #234 (permalink)  Top
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la mia intenzione infatti è di mettere un'elica da 16" vista la naca circolare piuttosto grande
Valuta bene l'acquisto dei retrattili. Li ho guardati con maggiore attenzione e sembrano essere identici a quelli forniti nel kit VQ Servoless Retract/Strut Set - Yak 9/Mig 3/Macchi - 46 Size che ho avuto la sfortuna di acquistare.

La parte mobile non è metallo massiccio ma una pasta di alluminio. Le filettature dei due grani che servono per bloccare l'asse da 5, si sfaldano con estrema facilità.

Ho rimpiazzato questi servi balordi con altri molto più performanti visto che viene usato l'ottone per le sedi dei grani Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g

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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 19 gennaio 15, 21:20   #235 (permalink)  Top
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tutti rigorosamente girati di 90° ( senza doppisensi.....) in modo che lo scarico fosse sotto
Scarico di che tipo? Tradizionale a siluro? A questo punto se ci stava il tuo ci starebbe di sicuro anche il mio (sempre senza doppi sensi ).
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Vecchio 20 gennaio 15, 09:30   #236 (permalink)  Top
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Scarico di che tipo? Tradizionale a siluro? A questo punto se ci stava il tuo ci starebbe di sicuro anche il mio (sempre senza doppi sensi ).
non sei stato attento.....

scarico autocostruito...nessuno scarico classico da 2T ( e nemmeno da 4T, senza qualche modifica ) starebbe mai dentro la naca.........

nella foto montato sul JBA.75
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:08
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Vecchio 20 gennaio 15, 10:07   #237 (permalink)  Top
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non sei stato attento.....

scarico autocostruito...nessuno scarico classico da 2T ( e nemmeno da 4T, senza qualche modifica ) starebbe mai dentro la naca.........

nella foto montato sul JBA.75
Avevo letto la discussione prima di postare ed avevo letto che hai utilizzato uno scarico autocostruito ma, avendo provato diversi motori, pensavo che lo scarico autocostruito fosse dedicato a solo uno di essi, proprio per questo ho fatto la domanda chiedendo la precisazione.
Purtroppo gli scarichi bisson/barilotto hanno dato problemi ad un amico su questi motori in quanto tendevano a scaldare tremendamente lo scarico ed a fondere il tubo della presa di pressione con conseguente spenta; non voglio perciò arrischiarmi.

Con le mie domande cercavo di capire se fosse possibile montare il motore a 90° tenendo lo scarico tradizionale al di fuori della naca sotto al modello, il tutto con buona pace mia e della riproduzione che tanto, con un buon sound da motosega, viene già meno.
Grazie
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Vecchio 20 gennaio 15, 10:14   #238 (permalink)  Top
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ovviamente è necessario praticare delle aperture per favorire l'uscita di aria calda dalla naca....
non sarà possibile rispettare la "regola" del 3 a 1, vista la discreta apertura frontale della naca sarebbe necessario uno sbrano non indifferente in uscita.....

ma qualche apertura è d'obbligo.....ricordo che avevo anche "strappato" le aperture dei finti scarichi, che d'origine sono solo dei fori, per aumentarne la superficie...ma altre feritoie sono necessarie, sotto
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Simone
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Vecchio 20 gennaio 15, 10:23   #239 (permalink)  Top
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Valuta bene l'acquisto dei retrattili. Li ho guardati con maggiore attenzione e sembrano essere identici a quelli forniti nel kit VQ Servoless Retract/Strut Set - Yak 9/Mig 3/Macchi - 46 Size che ho avuto la sfortuna di acquistare.

La parte mobile non è metallo massiccio ma una pasta di alluminio. Le filettature dei due grani che servono per bloccare l'asse da 5, si sfaldano con estrema facilità.

Ho rimpiazzato questi servi balordi con altri molto più performanti visto che viene usato l'ottone per le sedi dei grani Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g
retrattili già acquistati e montati, non quelli segnalati da te ma altri con parte mobile in acciaio e gambe in alluminio lavorato dal pieno (sopra ho messo anche il link)
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Vecchio 20 gennaio 15, 11:37   #240 (permalink)  Top
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retrattili già acquistati e montati, non quelli segnalati da te ma altri con parte mobile in acciaio e gambe in alluminio lavorato dal pieno (sopra ho messo anche il link)
Benissimo. Mi fa piacere che non sono in pasta di alluminio. Prossimamente li prendo anche io. Ho bisogno dello snodo completamente in metallo perchè lo Yak52 si è appesantito a causa del sistema sonoro che ho aggiunto e della ricopertura delle ali in oratex...
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