Citazione:
Originalmente inviato da EnomisimonE Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e nuovo anche nell'ambiente dell'aeromodellismo, confido nella vostra esperienza per due semplici domande.
Ho da poco acquistato un quadricottero rayline r806, mi sembra un'ottimo prodotto con caratteristiche che non si trovano nella sua fascia di prezzo per questo motivo mi chiedo come mai sia meno famoso di altre marche più blasonate, voi cosa ne pensate di questo modello?
Seconda e più importante domanda: Monta una batteria lipo hw701855p da 3.7 v e 500 mAh, nella confezione era presente l'adattatore usb e quindi lo ricarico con il caricabatteire per iphone (immagino si possa fare..?) ma l'ho lasciato attaccato per 3 ore e non finiva la carica! la spia della carica rimaneva accesa.Il rivenditore mi aveva detto 15 min di carica era ovviamente una falsità..ma più di 3 ore mi sembra assurdo. C'è un modo per caricarlo più velocemente? per esempio un caricabatterie lipo o altro?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più preciso possibile. |
Anche a me tre ore sembrano tante. Se hai un tester, puoi vedere se la tensione sale durante la carica? Dovrebbe partire da poco oltre 3 Volt (batteria scarica) ed arrivare a 4,20V quando la carica è completa. Se la tensione sale troppo lentamente, metti il tester in serie tra la batteria scarica ed il carichino e misura la corrente che le viene fornita durante la carica. Dividi i 500 mAh di capacità per questo valore ed otterrai il tempo di carica minimo che dovrai attendere.
Per accelerare la carica dovresti collegarla ad un CB serio. Se la confezione (e non il venditore) del quadricottero dice che la carica avviene in 15 minuti, allora vuol dire che la cella sopporta una carica di ben 2.000 mA, quindi potresti impostare il B per questa corrente e caricare effettivamente in 15 minuti.
Un'ultima cosa: la porta USB standard di un pc eroga al massimo 500 mA, quindi è impossibile caricare quella batteria da USB in meno di un'ora. Esistono anche degli adattatori USB che erogano correnti maggiori, ma occorre vedere caso per caso e, comunque, credo che l'adattatore sia autolimitato ai 500mA, per evitare di bruciare le USB standard.
Carlo