Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 15, 18:55   #1268 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Perdonami, ma non capisco a cosa ti riferisci esattamente per "diametri originali". Forse sto equivocando, ma suppongo che l'originale RC per 4T sarà ovviamente troppo largo se considerato tutto aperto.

Come d'altronde il suo omologo 2T: parlando solo per la mia scarsa esperienza diretta, mi ricordo (anzi, li ho ancora) che le sezioni dei venturi VVC per Supertigre G.20/15, G20/23, G.21/29 e G21/40 e anche del più "recente" G.51 erano nettamente più strette delle corrispondenti versioni RC a farfalla tutta aperta... o sbaglio?

Andrea

Nell'RC il diffusore è attraversato dallo spruzzatore che ne occupa parte della sezione mentre nei venturi da VVC tipo Supertigre, il diffusore è completamente sgombro e lo spruzzatore è radiale esternamente ad esso, quindi la sezione effettiva va ragionata anche alla luce di questo.

Ora se vuoi delle misure indicative per un 4T col venturi fatto ad hoc per vincolato, considera che su motori come il Saito .56 si va dal Ø7 al Ø7,4 con spruzzatore Supertigre passante in mezzo. Non credo sia molto lontana dal carburatore RC
Per migliorare la stabilità della carburazione è anche opportuno che il venturi sia piuttosto lungo.
Ne ho realizzati diversi per i Saito, 50, 56 e 62 del babbo....

Credo che sui 2T la differenza tra i venturi sia anche riconducibile ad un differente range di utilizzo, per lavorare con coppia maggiore e carburazione stabile. Eliche grandi equivalgono a flusso d'aria nel diffusore ridotto rispetto a regimi di rotazione maggiori con elche più piccole (utilizzo RC).
Alcuni venturi VVC erano di proporzioni maggiori, tipo quelli da combat (ricordo i Cipolla 2,5cc); tutto dipende da cosa si vuole fare e che eliche si devono girare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando