Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 15, 17:37   #1267 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Prendendo spunto dalla discussione sul Baga 14, per provare dell'acrobazia lenta con tiro costante mi sono venuti in mente i motori 4T che non ho mai adoperato in RC (ebbene sì, parecchi anni fa, quando praticavo un po' di più, costavano troppo per le mie tasche ... e pure ora, quelli "buoni" mica scherzano ).

Vedendo che ormai da tempo ci sono motori che vanno abbastanza bene a costi contenuti (ASP, Magnum, PH) mi piacerebbe provarne la conversione in VVC a Venturi fisso.

Non credo ci siano soluzioni commerciali; preferirei pertanto farne uno ex novo, invece di bloccare in posizione quallo RC, immagino che la resa sia nettamente superiore; ma al di là della realizzazione (non è certo questo l'ostacolo principale) sono in dubbio sulle misure: se adottare le stesse dei 2T di pari cilindrata, oppure basarsi su altri parametri

Su come calcolare la posizione del serbatoio sul modello credo invece sia come per i 2T, in cui il riferimento per la mezzeria in altezza è lo spruzzatore/gigleur.

Esperienze in proposito? Grazie anticipate

Andrea
per esperienza personale.
Utilizzando un carb per RC tenuto aperto al massimo il motore funziona bene.
Cambiandolo con uno VVC di identico diametro il motore funziona bene.
cambiandolo con uno fatto "adcapocchiam" di diametro interno diverso la carburazione diventa difficoltosa/impossibile.
Il rapporto stechiometrico Aria/carburante è dato dalla cilindrata, indipendentemente dal diametro del foro del carburatore, che a quel punto deve esser per forza dimensionato opportunamente*

*Poi ci sono le tolleranze (temperatura dell' aria e pressione non sono sempre le stesse) cui viene posto rimedio con l' apertura dello spillo, ma oltre un certo limite ottieni solo di affogare il motore o di farlo girare troppo magro.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando