Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Carlo grazie. Questi dispositivi (3 cm per 2 cm per 1 cm se ho capito bene le dimensioni, ma adesso le rivedo), entrano nelle macchine. Adesso li copio e vedo di trovare sui dove mi trovo qualcuno che mi spieghi come montarli. E non mi sembrano nemmeno costosi!!
Grazie ancora.
Ci risentiamo.
Francesco |
Il cuore di tutto è l'arduino. Dispone di una porta seriale a cui collegare l'uscita della radio, che ha una portata di una decina di metri. Da questa porta entrano i pacchetti di dati inviati dal trasmettitore (e ricevuti da tutti i treni) e dovranno consistere in almeno due informazioni: a quale treno è destinato quel pacchetto e l'informazione vera e propria. Se l'unica informazione da trasmettere è la velocità, ti basta inviare un numero compreso tra 0 e 255, assegnando al valore 128 il motore fermo, ai numeri inferiori al 128 la marcia indietro ed ai numeri superiori la marcia avanti. Se invece vorrai comandare anche altre funzioni a bordo (luci, sirena, etc), allora ne riparliamo (è semplicissimo, non lo spiego adesso per non complicarti la vita).
Dall'Arduino escono due o tre fili, che vanno a pilotare il ponte ad H. La codifica dei segnali su questi fili dipende dal ponte in questione.
Inutile dire che devi essere in grado di fare un minimo di programmazione in un linguaggio che è simile al C++, ma in rete ci sono tonnellate di esempi e comunque puoi sempre chiedere supporto quì sul barone.
Carlo