|
Il problema più grosso che vedo è nelle dimensioni della parte ricevente. Un treno Lima non è grande e lo spazio a bordo delle motrici è veramente limitato, quindi credo che si debba pensare a montare l'elettronica a bordo del primo vagone, collegandolo poi al motore della motrice con un cavetto dedicato, magari da nascondere sotto il gancio di traino.
Come soluzione tecnologica per la radio lascerei perdere il mondo RC standard, una RX con dieci canali è ingombrante e costosa, è passerei ad una soluzione con Arduino.
La sezione trasmittente potrebbe essere composta da un arduino mega 2560, che ha ingressi in abbondanza sia analogici che digitali per soddisfare tutti i dieci convogli, collegato ad una trasmittente a 443 Mhz (è la frequenza dei telecomandi dei cancelli). Su ogni convoglio ci sarebbe una ricevente sulla stessa frequenza ed un arduino qualsiasi (scegliendo il più piccolo come dimensioni).
Il trasmittente dovrebbe trasmettere in sequenza ed in formato numerico le informazioni per tutti i dieci convogli, etichettandoli correttamente, poi ogni singolo arduino sul convoglio potrebbe estrarre le informazioni del solo canale che gli interessa. L'uscita dell'arduino può pilotare direttamente un ESC o un ponte ad H per pilotare il motore.
Questa soluzione è estremamente flessibile: implementando il codice sull'arduino si possono trasmettere ai convogli tutti i comandi aggiuntivi che ci pare: accendere/spegnere le luci, etc etc. ed il costo complessivo è decisamente inferiore a quello di 10 riceventi da 10 canali.
Per l'alimentazione, l'arduino e la ricevente vanno alimentati con una tensione continua e stabilizzata, ma non è un grosso problema: un piccolo ponte di diodi, un condensatore ed un 7805 per ogni convoglio sono più che sufficienti allo scopo.
Carlo
|