Ciao Ragazzi,
ho un dubbio riguardo le performances delle mie batterie, che durano oltre 30 minuti l'una.
Recentemento ho acquistato alcune lipo Nano Tech 2S 25C - 6.000mah ed è la terza volta che le utilizzo.
Le utilizzo su un automodello 1/10 Maverick Strada MT modificato con combo Trackstar Turnigy ESC 80A e motore brushless 3.000kv.
Il modello ESC che ho acquistato non ha putroppo il cut-off regolabile, ma comunque è provvisto di cut-off di fabbrica e da quello che ho letto dovrebbe essere attorno ai 3,5/3,7v.
Premetto che le ricarico procedendo anche al bilanciamento con Accucel-6, e tutto sembra nella norma.
Al primo utilizzo intenso la durata di una singola batteria è andata ben oltre i 30 minuti senza segni di cedimento, tanto che ho preferito fermarmi e scollegarla per sicurezza.
Al momento della carica/bilanciamento, questo è durato circa 50 minuti e non è stato segnalato nulla di strano.
Oggi pomeriggio ci ho riprovato ed anche questa volta ho superato abbondantemente i 25 minuti di uso davvero intensivo.
Una volta a casa ho collegato la batteria ad Accucel-6 e questo riportata una tensione di 3,75v e ci ha messo circa 60 minuti a ricaricarla.
La batteria risulta fredda dopo l'utilizzo o la carica, e non presenza segni esterni di sofferenza.
Ora, dopo aver letto tanto riguardo le lipo ed essere abbastanza preoccupato dalla possibilità che prendano fuoco e o scoppino, non me la sono sentita di arrivare fino in fondo ed aspettare che il cut-off dell'ESC intervenga.
Così facendo, però, ho sempre il dubbio che magari non funzioni (possibile?) o che sia settano male, o non so cosa.
C'è da dire che, ad esempio oggi, ero sui 3,75v che sono ancora un buon valore se non vado errato.
Cosa ne pensate?
Posso spingermi oltre o sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo per i suggerimenti