Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 15, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2014
Messaggi: 16
Le mie lipo durano uno sproposito...perchè?!

Ciao Ragazzi,
ho un dubbio riguardo le performances delle mie batterie, che durano oltre 30 minuti l'una.
Recentemento ho acquistato alcune lipo Nano Tech 2S 25C - 6.000mah ed è la terza volta che le utilizzo.
Le utilizzo su un automodello 1/10 Maverick Strada MT modificato con combo Trackstar Turnigy ESC 80A e motore brushless 3.000kv.
Il modello ESC che ho acquistato non ha putroppo il cut-off regolabile, ma comunque è provvisto di cut-off di fabbrica e da quello che ho letto dovrebbe essere attorno ai 3,5/3,7v.

Premetto che le ricarico procedendo anche al bilanciamento con Accucel-6, e tutto sembra nella norma.
Al primo utilizzo intenso la durata di una singola batteria è andata ben oltre i 30 minuti senza segni di cedimento, tanto che ho preferito fermarmi e scollegarla per sicurezza.
Al momento della carica/bilanciamento, questo è durato circa 50 minuti e non è stato segnalato nulla di strano.
Oggi pomeriggio ci ho riprovato ed anche questa volta ho superato abbondantemente i 25 minuti di uso davvero intensivo.
Una volta a casa ho collegato la batteria ad Accucel-6 e questo riportata una tensione di 3,75v e ci ha messo circa 60 minuti a ricaricarla.
La batteria risulta fredda dopo l'utilizzo o la carica, e non presenza segni esterni di sofferenza.

Ora, dopo aver letto tanto riguardo le lipo ed essere abbastanza preoccupato dalla possibilità che prendano fuoco e o scoppino, non me la sono sentita di arrivare fino in fondo ed aspettare che il cut-off dell'ESC intervenga.
Così facendo, però, ho sempre il dubbio che magari non funzioni (possibile?) o che sia settano male, o non so cosa.
C'è da dire che, ad esempio oggi, ero sui 3,75v che sono ancora un buon valore se non vado errato.

Cosa ne pensate?
Posso spingermi oltre o sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Pam77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao, vai tranquillo che è tutto nella norma

io anche quando avevo la 1\10 con una 5200mha 2s giravo una vita
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2014
Messaggi: 16
Grazie mille per il commento
Ho deciso di provare a farla scaricare normalmente ed aspettare che intervenga il cut-off dell'ESC, poi verificare tramite Accucel-6 a quanto ammonta effettivamente il rimanente voltaggio.
Se è, come dicono, attorno ai 3.7v, allora ad occhio e croce vuol dire che con ogni batteria da 6.000mah, con il mio automodello 1/10 giro per circa 35 minuti...non male!
Pam77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
eh eh si

fai te che io con il summit 1\8 e lipo 4s 7400mha giro tranquillamente più di un ora
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perche' le mie candele durano solo un pieno? polato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 25 aprile 09 20:48
Batterie della radio durano pochissimo... perchè? Mavilo90 Radiocomandi 2 03 febbraio 09 23:04
perche le li-po mi durano poco alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 06 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002