Citazione:
Originalmente inviato da culatello sai il discorso che si fa di solito sui motori con meno kv che hanno più coppia ,ed altri con più kv che ne hanno di meno ma hanno più allungo?
considerala una super cavolata .
però c'è del vero in una cosa .
nelle ripartenze un 13,5 a volte mette in crisi una 2wd su moquette.
non ha più forza ,ma nel momento in cui sei a velocità bassissime ,dopo una curva stretta e vai a dare gas ,l'istante iniziale ,mezzo secondo un motore simile ne ha di più .
questo a parità di motore ovvio.
non prendiamo un x10 ed un sp ,gli opposti ,ma restando sulla stessa marca.
ma pensa che addirittura a ghisalba che è una pista veramente piccola ,tortuosissima alcuni lo hanno provato il 13,5.
e dicono che si alza il muso nelle ripartenza ,non si ha più sterzo e ci si pianta.
un 6,5 in quella pista lo sfrutti poco ok per la velocità,ma elimini questo problema.
sicuramente un 8,5t sarebbe il giusto compromesso per chi inizia .
ma è solo una questione di canoni.
un 8,5t reeds fa impressione anche se tarato al minimo ,un 8,5t speed passion è fermo immobile a parità di esc ed ovviamente tarature.
conta più il tipo di motore, ma se prendiamo 2 motori della stessa marca appunto un 13,5 ed un 6,5 nella fase iniziale ,proprio appena si muovono le ruote il 13,5 ne ha di più e rompe le scatole. |
Sicuramente un 13,5 ha una coppia molto alta rispetto ad un 6,5 e la cosa cambia da marchio a marchio anzi spesso da serie di motore ad un altro
Ad esempio u hai citato quelli speed passion, io ho sempre avuto un speed passion 10,5, , ha girato per 3 anni senza problemi, mio fratello aveva un 8,5 ma una versione da on road, che in off era un atrocità, il motore non permetteva di fare i salti doppi se non si aveva rincorsa, e in alcune piste piccole era una tortura, ma in rettilineo era un fulmine tanto allungo aveva, adesso io sulla asso ho un 8,5 ma la versione da off, ed è un'altro mondo, anche se devo dirti la verità un pò mi manca il 10,5 che avevo prima
Questo perchè con un motore con molta coppia puoi anche permetterti di allungare i rapporti senza far soffrire il motore e quindi renderlo più docile, cosa che i motori con meno spiraggio sopportano meno