Discussione: Servi in coda? BASTA!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 07, 17:43   #22 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Io ho messo tutta l'attenzione che potevo nel leggerti, ma ti giuro che non capisco il senso di quello che dici, riprovo ma non sono certo del risultato visto che sono un poco rinco dalla giornata di lavoro appena trascorsa.
Allora il modello che vedi nel primo post ha i pianetti di coda che NON sono uniti tra loro, e fra di loro c'e' il timone, per cui ripeto ancora che non capisco come intendi usare un solo servo ( se non con il sistema che indico io o altri simili ), e poi quando dici i doppi servi servono quando si usano riceventi separate ! che vuoi dire, stiamo parlando della stessa cosa? credo di no! altrimenti e bene che mi vada a fare un sonnellino perche' sarei proprio arrivato
vedrò di spiegarmi meglio

Allora, oltre ai casi citati prima (frecce, T e quant'altro), i doppi servi sul profondità si usano *ANCHE* quando le riceventi sono due. Il principio è: una ricevente controlla l'alettone sinistro e il profondità destro, l'altra al contrario e se una si inchioda l'altra continua a funzionare e in qualche modo si atterra senza ammazzare nessuno (sperém). ma è un caso che riguarda i jet a kerosene, i modelli oltre i 20 kg e altro di cui al momento nulla ci frega.

Torniamo a noi: come nella stragrande maggioranza degli aerei anni '30, nel Gee Bee il direzionale taglia la linea dove passano i piani di coda. Da che mondo è mondo, prima che uscissero le radio computerizzate che permettono giochetti del tipo due servi per ogni piano di coda, i modellisti hanno unito tra loro le due parti mobili del timone di profondità con un bel tondino di acciaio armonico piegato a U, così se uno si muove si muove pure l'altro. E dove il tondino taglia il timone, praticano la classicissima incisione a forma di ventaglio che consente al direzionale di non interferire con i piani di coda. Praticamente invisibile, molto meno fuori scala che un orrido scatolotto del servo appiccicato al sedere.

tutto qui.

Semplice, pulito e affidabile.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando