Discussione: termo formatura help
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 14, 14:42   #7 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
L aereo è piccolo, arriva a circa 10 cm di lunghezza la cappottina, ma se la faccio penso già in grande con una grossa scatola
si dipende dall'aspirazione che hai e poi da altre cose che rendono svantaggioso fare una scatola troppo grande, speciamente se stampi alla volè, passando dal forno di cucina alla forma.

se l'oggetto è 10cm potrebbe bastarti ragionare in A4 o poco più, sprechi meno materiale per fare le prove.
il pvc intorno a 1mm di solito lo trovi anche dal brico
il buon pvc me lo riseverei per quando avrai capito come fare le cose per bene e quale sia lo spessore giusto..

stesso discorso per la scatola, metti una croce di rinforzo sotto il piano di aspirazione e incassa la rete da zanzariera a filo del paraspiffero e senza rialzarla rispetto alla guarnizione.
la scatola non serve sia alta.. 8-10 cm bastano.
io ero partito da una scatola vuota senza neanche una guarnizione.. adesso ho una scatola in compensato da 12mm e croce di rinforzo interna, zanzariera metallica incassata nel legno md lasciando 1cm di bordo per incollare il paraspiffero adesivo.. così funziona molto bene.
il telaio invece è rimasto molto similie ai primi esperimenti.. 2 cornici rigide che stringono il foglio e copiano la misura della scatola. chiaramente con l'ascensore che ho costruito, il margine è pochissimo, altriementi per centrarsi a mano libera è meglio farsi una base con dei fianchetti che non facciano però predere tempo.. la formatura deve essere veloce ed istantanea altrimenti il foglio si raffredda e si muove troppo. .
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando