Discussione: Nuovo robbe Air Beaver
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Vecchio 22 dicembre 14, 10:20   #9 (permalink)  Top
Hell 13
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Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!
Ciao Giorgio, ma con quali modelli hai volato sin ora? Te lo chiedo perché una autonomia di 8-10 minuti per il tuo aeromodello è più che apprezzabile.

Inoltre è normale che il modello abbia un momento di rotazione contrario a quello dell'elica (soprattutto in fase di decollo).. ovvero il rollio verso sinistra e questo a causa sia della coppia di reazione dell'elica sia della relativa scia ovvero la colonna d'aria che investe la fusoliera.. se questo effetto è molto accentuato l'unico metodo pratico è disassare leggermente il motore verso il basso e verso destra, solitamente basta un grado o un grado e mezzo.. se invece non è cosi accentuato basta una trimmata e contrastare il fenomeno agendo tramite gli stick sul timone di direzione durante la fase di decollo e sugli alettoni quando è in volo.. secondo me dovrebbe bastare la seconda ipotesi visto che dici che è un modello tutto sommato stabile.

E' normale anche che non sia un modello particolarmente veloce e che dando gas tenda a cabrare (proprio come quello vero) se questa tendenza è molto accentuata controlla il baricentro ed eventualmente avanzalo gradualmente o correggi coi trim..

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buoni voli!
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Ultima modifica di Hell 13 : 22 dicembre 14 alle ore 10:24
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