Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 14, 09:23   #9 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.911
Se c'é un'applicazione dove un motore non può mentire é la ventola intubata.
Spesso chiediamo ai motori potenze che con l'elica non ci sogneremmo mai di chiedere.
Da un motore di due etti chiediamo spesso due chilowatt, da un motore da 80 grammi ho chiesto 800 watt....ed é ancora li.
Questo vuol dire una cosa semplicissima...efficienza.
Prendiamo un Het 2/20 ad esempio, dentro ad una minifan ci da circa 800 W e pesa niente.
Ora, se non avesse un'efficienza elevatissima, vicina al 90%, di certo si scioglierebbe come neve al sole, e invece non lo fa.
Ora, si tratta certamente di un motore economico, ma regge 10 watt al grammo, quindi deve per forza essere efficiente, l'evidenza dei fatti lo dimostra.
Se partiamo dal fato che siamo attorno al 90% di efficienza (se avesse l'80 dissiperebbe 160 watt in calore, troppi) per spremere più Watt abbiamo due sole strade, innalzare ancora l'efficienza e/o aumentare la massa radiante del motore, e lo si fa aumentandone le dimensioni ( e quindi il peso) .
Non conosco altre strade, ma forse é solo ignoranza la mia.
Se il discorso fatto fin qui fila ( o forse no) otteniamo che ben difficilmente un motore che non si squaglia in ventola (a parità o quasi di peso e dimensioni ) sarà molto più efficiente di un altro.
Magari potrà avere dei cuscinetti migliori, un'equilibratura più accurata, dei magneti che tollerano un po di più la temperatura questo si. La durata nel tempo, questa si che può fare la differenza, ma le prestazioni, con l'elettrico, non ti inventi nulla, più del 90% vuol dire che per notare qualcosa di notevole hai raggiunto il 100%, e se qualcuno ci riesce fatemi un fischio perché gli do il Nobel per la fisica.
Più facilmente invece del 90% potrà avere un 92.....93 tié.
Basta "leccare" un po di più un labbro o un condotto per ottenere lo stesso beneficio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando