Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal @ Windsurfer: Non capisco una cosa, come e' possibile che un modello 3 canali, sprovvisto di alettoni se non sbaglio, possa andare in volo rovescio? |
Tieni poi conto che non e' automatico che un 4ch voli rovesciato, in particolare con un principiante alla guida

. Dipende molto anche dalla forma delle ali (dihedral) e dal loro posizionamento all'altezza della fusoliera, al rapporto con lo stabilizzatore posteriore (diedro longitudinale) e l'asse del motore.. Un aereo che nasce per essere molto "auto stabile" non ne vorra' sapere di stare in rovescio e richiederea' molti comandi per tenerlo rovesciato per qualche metro.
Ad es. il Mini Brezee per quanto sia un 4ch da' ben poca confidenza a volare in rovescio, perde un sacco di velocita' e lo tiene per poco. Certo puoi partire bello alto e provare l'emozione per un po' pero' IMHO nel momento in cui sei a posto con il volo normale per tirare dei bei roll / loop / rovesci io guarderei un tuttala con le ali belle dritte. Anche perche' con solo due servo fai meno danni quando ti schianti.
Ad es. il Walrus comincia ad essere piu' aerobatico pero' per farlo rollare deciso bisogna partire con un bel tirotto di cabra, una sterzata decisa con timone e tenere poi gli alettoni girati (magari assieme ai flaps), poi abbondante elevatore a picchiare in rovescio. Il risultato che vedi nei video e' delle gran rollate, ma in realta' fai una sequenza di movimenti "diseducativa", io quando sono passato ai 3D ho perso un tot di tempo a togliermi quei vizi per poter fare delle belle rollate in 4 tempi.
-
Barrel roll - Wikipedia, the free encyclopedia
-
https://www.youtube.com/watch?v=buDX58U8Cg0
Poi magari si puo' considerare che uno deve imparare a fare tutte le manovre con quello che ha a disposizione

, pero' diciamo che io non ti consiglierei di cercare a un primo aereo che abbia una longevita' esasperata, tieni anche conto che il primo aereo un po' lo schianti e un aereo "preciso da acrobazie" se lo sbatacchi e lo ripari un tot poi preciso piu' non e'
Meglio che ti prendi un primo aereo facile da tenere in aria e poi per i passi successivi prendi qualcosa di piu' adatto a quello che vorrai fare, magari su cui trasbordare elettronica e motore.