|
Per la cronaca, il SAFE del mio Apprentice in modalità "Intermediate" (che ho usato solo per i primi tre voli, per poi passare all' "Experienced" dove il SAFE s'intromette solo azionando il "Panic Recovery") mi disturba in decollo dall'erba se c'è brezza sui 10 Kmh, ma un principiante non vola con la brezza e, come suggerisce il manuale, può usare la modalità "Beginner" ed il "Panic Recovery" che gli livella l'aereo leggermente cabrato. Così l'aereo decolla da solo semplicemente dando gas ed atterra da solo togliendolo. Col "Panic Recovery", però, l'aereo va diritto e livellato e non risponde ai comandi, va usato con consapevolezza e ci vuole mooolto spazio. Il carrello a triciclo è molto robusto, così come il supporto motore, per romperli un'amico ha dovuto picchiare (non ho capito come ha fatto), e sopportano bene gli atterraggi duri. Le ali sono fissate con 4 elastici che smorzano gli urti.
Cambiando aereo, uno dei grandi vantaggi del piccolo Champ è che, pesando 40gr, ha pochissima energia cinetica ed anche urtando un palo con l'ala in pieno volo non ha riportato che una piccola ammaccatura. Solo in una picchiata, dopo un volo rovesciato dal quale sono uscito dalla parte sbagliata (ho tirato verso di me la leva per cabrare, ma ero rovesciato), gli ho staccato un'ala ed il muso, poi rapidamente riparati.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|