Discussione: CNC Hobbystica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 14, 19:26   #85 (permalink)  Top
runnerfly67
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
calma, mi sono spiegato male..

usare un diametro più grande rende più stabile la meccanica, inoltre e' più semplice trovare pulegge e giunti e cuscinetti di supporto.

il passo 4 rende piu facile il primo step di configurazione del software, in quanto se usi i micropassi per esempio 1/4 sai gia che il motore se collegato in presa diretta per fare 1mm dovrà fare 50 passi se collegato con pulegge in rapporto 1:2 ne dovra fare 100 di passi, mentre con la 3mm ne farà rispettivamente 66.666666 e 133.333333, niente di difficile... ma a me viene più semplice fare i conti senza virgola

mach3 ha una funzione integrata nella quale tu imposti l'asse da configurare, gli dai la distanza che dovrebbe fare e lui muove l'asse... poi ti chiede di quanti mm si e' realmente spostato e a quel punto i conti li fa lui e provvede a memorizzare il risultato direttamente nell'asse in esame.
Ti quoto pienamente non capisco il problema passo virgole numeri decimali,ma avete mai provato a inserire quei numeri ? io si perchè chi me l'ha venduta mi aveva detto che il parametro era 133,3333 per via delle viti passo 3 e la precisione era proprio spannometrica,poi sono venuto a conoscenza della funzione di mach3 citata da gattodistrada,ho piazzato un comparatore a corsa lunga sui 3 assi ho fatto muovere un'asse per volta di 25mm ed il SW mi ha generato il parametro ed ora ho una precisione quasi centesimale e vi dirò di più ad ogni asse il parametro ha una leggerissima differenza,tornando a turnon ora ho capito perchè ha abbandonato il forum cncitalia,io è dall'inizio che gli ho detto come la penso,non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca,lui vorrebbe spendere una cifra irrisoria,avere dei materiali di 1°ordine,una precisione millesimale e vorrebbe tritare anche il titanio,ha fatto una scofanata di domande spesso simili e anche inutili,ma ci vuole tanto a chiamare uno dei dei tanti negozianti e dire (voglio fare una piccola cnc economica mi dia il materiale più economico ed indispensabile per realizzarla )finito. Scusate tutti il mio sfogo, aiuto si ma non si può andare avanti con sta tiritera,poi fra un po turnon si offende e andrà su un'altro forum e ricomincerà e così passerà tutti i vari "hobbycnc-meccanica e dintorni-fisertek-etcc etcc.