Discussione: CNC Hobbystica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 14, 13:16   #78 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@abe
hai risposto pochi secondi prima di me : )

comunque
ora ho letto anche la tua risposta, dunque mi assicuri che non c'è perdita di passi se uso una 12 x 3mm ?
(vale anche per i micro passi? suppongo di no dato che sarebbe 0,015/2) in quel caso è consigliabile un passo pari 4mm e siccome vorrei usarlo anche per pcb forse è meglio usare quest'ultimo tipo di vite giusto?)
La perdita di passi non dipende dal software o dal passo delle viti. Dipende dal setup meccanico (più o meno preciso) e dalle prestazioni dell'elettronica di controllo.
Personalmente opterei sempre per la vite di maggior diametro dato che ha meno flessione e quindi meno vibrazioni che alla fine si traducono in una maggiore velocità massima teorica degli assi.

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non sarebbe una questione di perdita di passi ma di setup del sw. Considera che già con 3 decimali sarebbero millesimi, mi pare che mach3 arriva fino a 6 quindi fai come se non ti fosse stato detto nulla.
Abbonda con il diametro e basta.
Rispolverando un pò di nozioni di programmazione (fino a 6 anni fa facevo il progettista sw), presumo il programma di controllo non dovrebbe aver problemi a gestire 2, 3 o 4 decimali. Per il software di controllo macchina è abbastanza indifferente lavorare con 2, 3 o 4 decimali (ma comunque sempre nel limite del tipo dati usato per la variabile in oggetto) dato che, sempre presumibilmente, lo sviluppatore ha già considerato che il campo "spostamento per step" debba gestire numeri in virgola mobile ad elevata precisione, quindi di certo ha utilizzato variabili di tipo adeguato (Double o Long).
Sarebbe abbastanza surreale che lo sviluppatore abbia usato variabili di tipo Integer (ossia che gestiscono solo numeri interi) dato che avrebbe in questo modo introdotto delle approssimazioni inaccettabili per un sw di controllo CNC.
Non so se sono stato chiaro.
abe77 non è collegato   Rispondi citando