Citazione:
Originalmente inviato da carcan Di solito i motori hanno 200 passi giro e con 3 ti ritroveresti un numero con virgola, comunque il motivo principale per evitare la 12x3 è il suo diametro piuttosto piccolo |
Credo che nel caso di utilizzo della 12x3 l'unico problema è la sua flessibilità e di conseguenza le vibrazioni che non permettono di raggiungere elevate velocità.
Il discorso dello spostamento/passo, nello specifico, non si pone. Supponendo di non usare micropassi, per ogni step del motore si avrebbero 3mm/200passi su giro=0,015 mm di spostamento per step.
Con una vite passo 4 si avrebbe invece 0,02 mm di spostamento.
Forse Carcan si riferisce alla possibilità di avere nella divisione -passo/numero di step per giro- un numero periodico. In quel caso il software di controllo come si comporterebbe? Dovrebbe necessariamente utilizzare una approssimazione di questo numero periodico...
Ma di solito questa problematica di evidenzia negli assi rotativi accoppiati mediante riduzioni operate con coppie di ingranaggi con un determinato rapporto tra il loro numero di denti.