Discussione: Storage batterie Nimh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 14, 16:13   #16 (permalink)  Top
capitanharlock
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Quanta tecnologia sprecata! Le NiMh, DA SEMPRE (come le NiCd) vanno tenute cariche al 100%. Oggi ci sono batterie NiMh fatte con ottimi materiali, come le enelop della sanyo, in cui sono riusciti a ridurre il tempo di autoscarica e aumentare l'efficienza dopo mesi (se non anni) di utilizzo. Ma l'autoscarica c'è e va tenuta sotto controllo, come? Caricandole al 100% e dopo qualche mese di inutilizzo, scaricarle e caricarle al 100% (così da ridurre anche l'effetto memoria), e così via, come si fa da sempre. Risultato? Ho batterie perfettamente funzionanti di almeno 7 anni, che utilizzo stagionalmente e che hanno ancora più del 80% di efficienza. Se avessi un caricabatterie che mi consiglia uno storage al 50% delle NiMh, marca blasonata o no, credo proprio che lo cambierei.
Io credo proprio che lo terrò invece...

Come spesso accade nei forum la discussione si è arenata sul "si fà così perchè si è sempre fatto così", "lo faccio da anni e non è mai successo nulla", "lo faccio io che sono modellista da 30 anni".



Motivazioni plausibili non ne ho lette.
Il mio pensiero è che un programma di storage serva a qualunque tipologia di batterie che si preveda di non usare per lungo tempo.
Come debba funzionare è da vedere.
Si vuole evitare l'effetto memoria? Probabilmente allora prima di riporle è meglio un ciclo di scarica e carica, piuttosto che caricarle solo al 100%.
L'autoscarica è dannosa sotto un certo voltaggio delle celle?
Allora bisognerebbe conoscerla per verificare ogni quanto dare una controllatina.
Il 100% di carica è meglio del 50%? E perchè? Solo per una mera questione di maggior tempo in cui si possono lasciare "incustodite"?
O c'è una motivazione per cui si consiglia di lasciarle a "riposo" al 50%, invece che al 100%, posto di non farle mai scendere sotto un certo voltaggio?
Magari perchè le batterie hanno un determinato numero di cicli di carica dopo di cui perdono efficienza, e caricarle al 50% prima di riporle le stressa di meno?

Domande a mio parere legittime, ma se non è opportuno porle perchè poi è meglio cambiare il caricabatterie, allora lascio volentieri stare...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando