Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 14, 10:03   #113 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
in teoria oggi pensavo di collaudarla ma il tempo non è bellissimo e qanche verniciata ancora appiccica.. aspetterò.
da fare è rimasto poco, qualche elemento decorativo, pochi fili e gancetti e un centinaio di micro ritocchi da pennellino 000.
vorrei dare anche un trasparente specialmente alle ringhiere e corrimano che non hanno preso il colore in modo troppo robusto.

tirando le somme su questo kit sono mancati 3 oblò di ottone e quasi tutti i fori sul legno è toccato riadattarli , è mancato circa un metro di filo di ottone senza contare che i gradini delle scalette sono stati fatti tutti con le grappette da spillatrice altrimenti il filo mancante sarebbe stato ancora di più.. io ne ho comprato 1 metro extra e l'ho finito tutto, vero che quanche pezzetto l'ho messo di mia scelta come il corrimano sulla scatola dell'albero e i corrimano alle scalette laterali ma siamo ben lontani dalle quantità che sarebbero servite per completare il modello.
ho dovuto comprare le carrucole perchè quelle di scatola per me erano improponibili e non sono belli neanche i bozzelli di plastica..
in compenso è avanzato il legno del fasciame, tanto da farci altra mezza barca.

il flio di corda dato di scatola è comune filo forte bianco, avrei preferito un filo nero intrecciato o anche di corda canapa come ho messo.. bianco non ha senso salvo mettersi a verniciare perfino le corde.

infine la nota più critica va alle istruzioni che oscillano tra l'inutile e l'approssimativo.
anzitutto contengono errori gravi come la numerazione delle ordinate principali che non corrispondono a quelle delle tavole di legno.. problemissimo capitato appena iniziato il cantiere, poi alcune parti non tornano, le curve con cui sono tagliati i pezzi sono sbagliate e tocca aggiustarsi.
l'unico disegno in scala è la tavola del disegno principale che però non spiega tantissime cose.. ovvero fili ed elementi che terminano a caso con una linea che arriva alla coperta e senza indicare come vadano fissati, diciamo che le istruzioni sono una guida di massima sul da farsi e si fermano alla parte grezza del montaggio, avrei preferito un minimo di dettaglio in più e soprattutto qualche pagina con gli elementi disegnati in scala.

ad ogni modo la barca viene bella e ringrazio internet per avermi concesso molte foto di altre nordkap che si sono rivelate molto utili per capire come fare le cose.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando