Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 14, 16:37   #5107 (permalink)  Top
khriss75
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?
Diciamo che le attuali tecnologie costruttive rendono le celle NIMH effetto memoria free. E' più una scuola di vecchio pensiero. Non hanno effetto memoria, semmai il problema maggiore è l'autoscarica (per celle non di qualità).
Il mio consiglio (ma attenzione, consiglio!) è di caricare le batterie quando arrivi poco sotto i 6.3V. Come dicevo, il vero problema nasce nel momento in cui scarichi troppo la batteria. Purtroppo questo fattore non è considerato, ma è molto più pericoloso dell'oramai quasi inesistente effetto memoria.

I valori ballerini (ma che anche in questo caso secondo me rappresentano la normalità), sono normali, io chiedevo di controllare addirittura la pagina dove proprio vengono riportati i valori numerici. Ma sono pippe mentali
Purtroppo, quando si ha tra le mani una radio che può essere esplorata a 360°, ci si può impensierire su cose che tutte le altre radio non possono mostrare (valori analogici letti...)
khriss75 non è collegato   Rispondi citando