Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 14, 14:35   #5104 (permalink)  Top
FabioPE
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao

Cristian
Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando