| Semplice modello in polistirene
Buongiorno ragazzi, dopo aver inserito nel forum le spiegazioni per tagliare in fogli il polistirene, qualcuno ha visto i modelli realizzati con questo materiale e si è chiesto se ci fosse un piano costruttivo. In verità laereo non è un mio progetto, lho trovato in Internet e il suo nome originale era NO NAME o N2 (che ho mantenuto). Loriginale credo sia di un americano e risale al 2006; la sua fusoliera è fatta in epp e lala in una specie di polistirene. Quello che ho fatto, è stato semplicemente cambiare i materiali utilizzati e apportare qualche piccola modifica. Infatti, la fusoliera del mio modello, è realizzata in polistirene edile giallo da 28 mm di spessore, alleggerita al centro e un po meno alta delloriginale. Mentre in questultimo, lala è ricavata da un unico foglio piegato sul bordo di entrata, vi è inserito un solo tubetto di carbonio e sono presenti alcune centine, nel mio modello, lala è costruita con due fogli rettangolari di polistirene di spessore 2,5 mm, incollati tra di loro e tra i quali sono posti due tubetti di carbonio da 5 mm di diametro e due longheroni, sempre il polistirene, di spessore 2,5 mm, posizionati in verticale, così da conferire il giusto profilo. Questi longheroni, si ottengono facilmente quando si tagliano i fogli di polistirene, avendo cura di tagliarli un po più larghi del necessario rispetto alla larghezza dellala. I bordi di entrata e uscita sono rinforzati con nastro fibrato da 50 mm. Il mio modello è semplice da realizzare, molto adatto ai principianti perché il suo volo è docile ma al tempo stesso preciso. La collocazione del motore e quindi dellelica è alta e diminuisce così il rischio rotture in caso di crash; si lancia a mano e prende quota facilmente già a metà motore. Esegue tranquillamente le figure acrobatiche di base. Questa versione, non ha carrello e atterra nellerba (più alta è, meglio è), comunque la cellula protettiva realizzata nel muso conferisce una discreta robustezza per la protezione della batteria. Ho preparato dei disegni delle varie parti, non sono in proporzione ma se le riporterete direttamente sui materiali da tagliare, vi renderete conto di quanto sia facile. Per quanto riguarda la fusoliera, potete disegnare la sua sagoma, per esempio, su del cartoncino che una volta ritagliato, vi permetterà di disegnare il contorno sul pannello di polistirene.
I componenti usati sono i seguenti:
Motore A2212/13 T da 1000 KV
Elica per slowflayer 10x 4.5
3 microservi da 9 gr.
Regolatore di giri da 20 A
Batteria lipo da 2200 mA fissata con due fascette a strappo
Radio a 4 canali (ne bastano 3 perché il modello non ha timone)
I tiranti sono di acciaio armonico da 1 mm
Le squadrette sono in plastica ma possono essere anche autocostruite
Le escursioni delle parti mobili sono 20 mm ma questo valore non è per nulla vincolante e può essere aumentato rendendo il modello più reattivo.
|