Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 14, 16:41   #6 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
La batteria di sicuro era molto bassa se ho dovuto finire il volo in autorotazione per cui quel che mi chiedevo principalmente:
1) la batteria la recupero e mi posso fidare? Ora le ho messe in storage dopo un pò che l avevo caricata.

difficile da dirsi. è scesa molto di tensione. quello che farei io è, tramite cavetto di bilanciamento modificato, andare a prendere la singola cella che ha problemi e provare a caricarla-scaricarla un paio di volte con il caricabatterie. anche se l' esito fosse positivo, quindi con la cella che si carica e bilancia bene come le altre, non mi fiderei comunque a volarci....prima, cercherei di fare un test che simuli un assorbimento simile a quello del modello dove andrai a usarla. la prima cosa che mi viene in mente è un modello di auto 1\8 a 6s. se tiene per 2 o 3 scariche sempre bilanciandosi bene allora dovresti essere abbastanza aposto per poter volare.
questo ovviamente perchè se la cella muore di colpo sulla macchina, si ferma da qualche parte senza danni. sull' elicottero, ovviamente è disastro garantito.

2) Le basette devono a quanto pare essere molto fragili è la seconda che capita ma è anche vero che le porto in giro per cui magari mi servirebbe una basetta o un prolungamento robbe twin 1000 dal bilanciatore a lipo 6s (così magari meno fragile) e magari se possibile di quelli con cavo unico (sezione cilindrica) in maniera da non rovinare i cavi....esiste qualcosa?

ho il tuo stesso caricabatterie. io non spostandolo praticamente mai, in quasi due anni non ho mai avuto problemi sui connettori. per il tuo problema, potresti pensare ad eliminare la ciabattina con un cavetto come questo da una parte lo colleghi al robbe, e dall' altra hai svariati connettori femmina disponibili per collegare la batteria.
eventualmente puoi anche prendere quello a singolo cavo.

potrebbe essere necessario limare il cavetto lato caricabatterie per farlo entrare, ma tutto funziona alla grande. al campo volo molti usano questo sistema senza problemi.

3)E' possibile che un eventuale contatto tra i vari cavetti del bilanciamento (tra di loro) in volo o a terra possa causare malfunzionamenti temporanei? (in effetti mi son sempre chiesto perchè hanno inventato sistemi di bilanciamento (cavi) così delicati.

guarda, che mi risulta non ci son mai stati problemi di questo tipo. a meno che ovviamente il bilancino della batteria non venga pinzato-danneggiato in qualche maniera...

4)Il lipo monitor ...ma avendo una aurora 9 e una ricevente optima 9 (9 canali) non posso ottenere dati tramite radio? Comunque sia il lipo montior lo sitempo dove? nel senso volo 12s , me ne servono 2 ?
Grazie
ciao

ovviamente si, se la tua radio è telemetrica. tuttavia ci sono un paio di questioni: dovresti trovare il sensore o i sensori, per portare a terra il valore di ben 12 celle separatamente (ammesso che la tua radio lo supporti).oppure il classico valore di tensione totale della 12s, che tuttavia è poco affidabile avendo così tante celle....infatti una 12s carica è leggermente oltre i 50V, l' allarme di batteria scarica, anche stando donservativo e mettendolo a 3,6V cella x 12 fa comunque 43,2V. il problema è che tra i 2 valori ci sono ben 7V di differenza. se ti muore per esempio una cella dopo 30 secondi di volo e togli da 50V i 4,2 della cella morta....hai 45,8. ma la soglia di allarme è a 43, quindi non vieni avvisato. per il discorso lipo monitor, si. per andare sul sicuro dovresti metterne 2. uno per ogli lipo 6s. è anche vero che sono aggeggini da 5 grammi l' uno.
questo è quello più in voga al campo da noi, con allarme sonoro, display e soglia di allarme SETTABILE semplicemente con un tastino.

scusa se mi sono dilungato molto ma ho cercato di dare una risposta ad ogni tua domanda

p.s da noi al campo, chi fa 3d con elicotteri non usa nulla di tutto quel che abbiamo parlato su. semplicemente ha il timer sulla radio a 3,30 - 4 minuti. quando il timer scade atterrano.