Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Gens ace 5000 12s:una celle a 1,7v che fare?

Non so come mai ma stranamente 6 minuti di una 5000 su un gobli 630 erano troppi... Forse troppe prove di tic toc rispetto al solito fattosta che dopo 6 min scarsi mi ha mollato completamente il motore, atterrato in autorotazione (per quel che so' fare mi è andata bene).
Ora subito ma media dava 3.3 ora 3.7 ma appena collegato al robbe 1000 andando a vedere le singole celle erano quasi tutte a 3.3 una 3.5 è una a 1.7.
Come posso provare a recuperarla? Esiste un tentativo da poter fare?
Grazie
Ciao
P.s:ma con motore e reg contronik non esiste un modo affiche' se la tensione scende sotto un livello mi venga segnalata o almeno ci sia un taglio di potenza per permettermi un atterraggio in sicurezza senza buttare via la lipo?
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Come non detto,senza cavo bilanciatore la carica andava e misurando la tensione con il misuratore esterno era corretta. Ma come è possibile che o la basetta di prolunga del robbe o il cavetto di prolunga permettano di dare falsi contatti su una cella dando 1,7v e facendo bloccare il robbe?
Grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Una basetta difettosa può capitare
guarda se con altre lipo fa uguale....

Ciao

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
quelle sono ottime batterie....solitamente le celle sono più che perfette, ed è estremamente raro che si guastino per cause di costruzione.

mi sa che è invece da imputare la colpa, imho, ai troppi minuti di volo fatti. in 3d con un elicottero simile puoistare sui 4 minuti, massimo 4 e 30 secondi...non credo che oltre sia un tempo consigliabile.

per tenere sotto controllo la lipo, ti consiglierei un classico lipo monitor da connettere al cavo di bilanciamento. ne esistono anche di tarabili e sono molto comodi. costano una fesseria.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
quelle sono ottime batterie....solitamente le celle sono più che perfette, ed è estremamente raro che si guastino per cause di costruzione.

mi sa che è invece da imputare la colpa, imho, ai troppi minuti di volo fatti. in 3d con un elicottero simile puoistare sui 4 minuti, massimo 4 e 30 secondi...non credo che oltre sia un tempo consigliabile.

per tenere sotto controllo la lipo, ti consiglierei un classico lipo monitor da connettere al cavo di bilanciamento. ne esistono anche di tarabili e sono molto comodi. costano una fesseria.
La batteria di sicuro era molto bassa se ho dovuto finire il volo in autorotazione per cui quel che mi chiedevo principalmente:
1) la batteria la recupero e mi posso fidare? Ora le ho messe in storage dopo un pò che l avevo caricata.
2) Le basette devono a quanto pare essere molto fragili è la seconda che capita ma è anche vero che le porto in giro per cui magari mi servirebbe una basetta o un prolungamento robbe twin 1000 dal bilanciatore a lipo 6s (così magari meno fragile) e magari se possibile di quelli con cavo unico (sezione cilindrica) in maniera da non rovinare i cavi....esiste qualcosa?
3)E' possibile che un eventuale contatto tra i vari cavetti del bilanciamento (tra di loro) in volo o a terra possa causare malfunzionamenti temporanei? (in effetti mi son sempre chiesto perchè hanno inventato sistemi di bilanciamento (cavi) così delicati.
4)Il lipo monitor ...ma avendo una aurora 9 e una ricevente optima 9 (9 canali) non posso ottenere dati tramite radio? Comunque sia il lipo montior lo sitempo dove? nel senso volo 12s , me ne servono 2 ?
Grazie
ciao
2)
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
La batteria di sicuro era molto bassa se ho dovuto finire il volo in autorotazione per cui quel che mi chiedevo principalmente:
1) la batteria la recupero e mi posso fidare? Ora le ho messe in storage dopo un pò che l avevo caricata.

difficile da dirsi. è scesa molto di tensione. quello che farei io è, tramite cavetto di bilanciamento modificato, andare a prendere la singola cella che ha problemi e provare a caricarla-scaricarla un paio di volte con il caricabatterie. anche se l' esito fosse positivo, quindi con la cella che si carica e bilancia bene come le altre, non mi fiderei comunque a volarci....prima, cercherei di fare un test che simuli un assorbimento simile a quello del modello dove andrai a usarla. la prima cosa che mi viene in mente è un modello di auto 1\8 a 6s. se tiene per 2 o 3 scariche sempre bilanciandosi bene allora dovresti essere abbastanza aposto per poter volare.
questo ovviamente perchè se la cella muore di colpo sulla macchina, si ferma da qualche parte senza danni. sull' elicottero, ovviamente è disastro garantito.


2) Le basette devono a quanto pare essere molto fragili è la seconda che capita ma è anche vero che le porto in giro per cui magari mi servirebbe una basetta o un prolungamento robbe twin 1000 dal bilanciatore a lipo 6s (così magari meno fragile) e magari se possibile di quelli con cavo unico (sezione cilindrica) in maniera da non rovinare i cavi....esiste qualcosa?

ho il tuo stesso caricabatterie. io non spostandolo praticamente mai, in quasi due anni non ho mai avuto problemi sui connettori. per il tuo problema, potresti pensare ad eliminare la ciabattina con un cavetto come questo da una parte lo colleghi al robbe, e dall' altra hai svariati connettori femmina disponibili per collegare la batteria.
eventualmente puoi anche prendere quello a singolo cavo.

potrebbe essere necessario limare il cavetto lato caricabatterie per farlo entrare, ma tutto funziona alla grande. al campo volo molti usano questo sistema senza problemi.


3)E' possibile che un eventuale contatto tra i vari cavetti del bilanciamento (tra di loro) in volo o a terra possa causare malfunzionamenti temporanei? (in effetti mi son sempre chiesto perchè hanno inventato sistemi di bilanciamento (cavi) così delicati.

guarda, che mi risulta non ci son mai stati problemi di questo tipo. a meno che ovviamente il bilancino della batteria non venga pinzato-danneggiato in qualche maniera...


4)Il lipo monitor ...ma avendo una aurora 9 e una ricevente optima 9 (9 canali) non posso ottenere dati tramite radio? Comunque sia il lipo montior lo sitempo dove? nel senso volo 12s , me ne servono 2 ?
Grazie
ciao

ovviamente si, se la tua radio è telemetrica. tuttavia ci sono un paio di questioni: dovresti trovare il sensore o i sensori, per portare a terra il valore di ben 12 celle separatamente (ammesso che la tua radio lo supporti).oppure il classico valore di tensione totale della 12s, che tuttavia è poco affidabile avendo così tante celle....infatti una 12s carica è leggermente oltre i 50V, l' allarme di batteria scarica, anche stando donservativo e mettendolo a 3,6V cella x 12 fa comunque 43,2V. il problema è che tra i 2 valori ci sono ben 7V di differenza. se ti muore per esempio una cella dopo 30 secondi di volo e togli da 50V i 4,2 della cella morta....hai 45,8. ma la soglia di allarme è a 43, quindi non vieni avvisato. per il discorso lipo monitor, si. per andare sul sicuro dovresti metterne 2. uno per ogli lipo 6s. è anche vero che sono aggeggini da 5 grammi l' uno.
questo è quello più in voga al campo da noi, con allarme sonoro, display e soglia di allarme SETTABILE semplicemente con un tastino.


scusa se mi sono dilungato molto ma ho cercato di dare una risposta ad ogni tua domanda

p.s da noi al campo, chi fa 3d con elicotteri non usa nulla di tutto quel che abbiamo parlato su. semplicemente ha il timer sulla radio a 3,30 - 4 minuti. quando il timer scade atterrano.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
scusa se mi sono dilungato molto ma ho cercato di dare una risposta ad ogni tua domanda

p.s da noi al campo, chi fa 3d con elicotteri non usa nulla di tutto quel che abbiamo parlato su. semplicemente ha il timer sulla radio a 3,30 - 4 minuti. quando il timer scade atterrano.
Tutto ok tranne il punto 1)
Ovvero...le celle erano scese al campo tutte a 3,3-3,5 poi dopo poco più di mezz ora al campo rimisurandola mi son trovato a 3,6-3,7 ...possibile che si autoricarichino dopo essere arrivate così basse?
Ovviamente non è 1,7-2 v della cella incriminata ma a mio avviso la cella non era scesa così tanto , credo sia proprio un problema di contatti con il robbe che davano un falso segnale di una cella 1,7-2 v infatti tgliendo il bbilanciatore la lipo 6s si caricava . Pensando a un problema contatti ho quindi ricollegato i cavi bilanciatore schiacciando bene i fili dentro al climpaggio degli attacchi sia su basetta che sul robbe. il bilanciamento è ripartito a questo punto senza problemi.
penso che lipo a 3,3-3,4 (tutte) dovrei riuscirle a ricaricare senza problemi no? (magari non saranno perfette e avranno perso circa 50 volio inpiù in un colpo solo ma dovrebbero andare no?
Per i cavetti...speravo che esistesse qualcosa in cui tutti i fili fossero raggruppati in un unica guaina / cavo. sapete se esiste qualcosa del genere?
Il lipo monitor da mettere sulle batterie , avvisa se una singola cella va sotto con un segnale forte che sentirei anche in volo? o mi fa solo da memorizzatore dati...non ho ben capito.L'ideale sarebbe un allarme sonoro . Se non erro la mia aurora 9 non penso che abbia la telemetria se non quellla della ricevente...penso....
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
che io sappia la aurora 9 ha la telemetria, ho un amico che la usa ed ha messo in telemetria tutto il possibile.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 23:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
che io sappia la aurora 9 ha la telemetria, ho un amico che la usa ed ha messo in telemetria tutto il possibile.
ciao ciao
È possibile parlare con l amico anche in pvt sul forum? Ha un nick ?
Grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Tutto ok tranne il punto 1)
Ovvero...le celle erano scese al campo tutte a 3,3-3,5 poi dopo poco più di mezz ora al campo rimisurandola mi son trovato a 3,6-3,7 ...possibile che si autoricarichino dopo essere arrivate così basse?

[COLOR="Purple"]si, è normale tranquillo. quando la batteria viene usata sotto stress forte, la tensione nel momento della scarica crolla vertiginosamente ai valori classici a cui è meglio interrompere il volo.
da qui, è proprio il particolare legame chimico della lipo che per sua natura ristabilizza la tensione "un pelino piu alta". questo detto proprio alla buana



Ovviamente non è 1,7-2 v della cella incriminata ma a mio avviso la cella non era scesa così tanto , credo sia proprio un problema di contatti con il robbe che davano un falso segnale di una cella 1,7-2 v infatti tgliendo il bbilanciatore la lipo 6s si caricava . Pensando a un problema contatti ho quindi ricollegato i cavi bilanciatore schiacciando bene i fili dentro al climpaggio degli attacchi sia su basetta che sul robbe. il bilanciamento è ripartito a questo punto senza problemi.

se il fatto è stato solo questo credo che puoi essere abbastanza tranquillo che la lipo è ancora ok

penso che lipo a 3,3-3,4 (tutte) dovrei riuscirle a ricaricare senza problemi no? (magari non saranno perfette e avranno perso circa 50 volio inpiù in un colpo solo ma dovrebbero andare no?

si, inizia ad essere un valore bassino ma non ancora dannoso.
per curiosità, che percentuale di carica residua ti dava il robbe?
ti dico che è buona cosa non scendere sotto il 20% circa.


Per i cavetti...speravo che esistesse qualcosa in cui tutti i fili fossero raggruppati in un unica guaina / cavo. sapete se esiste qualcosa del genere?

riesci a postare una foto? non ho presente quello che dici....

Il lipo monitor da mettere sulle batterie , avvisa se una singola cella va sotto con un segnale forte che sentirei anche in volo? o mi fa solo da memorizzatore dati...non ho ben capito.L'ideale sarebbe un allarme sonoro . Se non erro la mia aurora 9 non penso che abbia la telemetria se non quellla della ricevente...penso....
Grazie
ciao
esattamente. quel lipo monitor ti avvisa con un segnale sonoro (decisamente forte) appena una delle celle scende sotto un certo valore impostabile semplicemente con un tastino.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gens ace bamboccio Elimodellismo in Generale 8 06 luglio 13 14:30
Futaba BLS 255HV E Gens Ace 12S 5000 60/120C RRRappy50 Merc. Motori ed Elettronica 0 12 maggio 13 12:54
Gens ace 5300mAh 44.4V 30C petersong Elimodellismo Elettronica 0 28 gennaio 13 16:12
Wellpower o gens-ace Avistar Elimodellismo Motore Elettrico 16 24 agosto 12 13:05
Gens Ace imars magrinsi Batterie e Caricabatterie 0 22 luglio 12 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002