|
Ok quindi vuoi progettare.
Io intanto scarterei le i cuscinetti "manicotto" ma andrei su guide supportate (tipo SBR-TBR) o addirittura tipo HIWIN, ovvio costano di più ma sono un altro pianeta e sono anche più facili da fissare e regolare.
Calcolare la coppia del motore non è facile, dovresti prima decidere che velocità e accelerazioni vuoi raggiungere, e non pensare: "vado piano tanto ho tempo" se vai piano ad esempio nel legno bruci l'utensile, se l'accelerazione è bassa difficilmente riuscirai ad avere risultati decenti in CV.
Una volta stabiliti questi valori (intorno a 3000mm/s e 300mm/s2) a questo punto ti renderai conto che non potrai usare riduzioni troppo spinte, la riduzione fa si aumentare la coppia ma di contro il motore (step motor) è costretto a regimi di rotazione più alti dove la coppia cala drasticamente (guardati il grafico della coppia di un qualsiasi motore)
In genere per cnc "piccole" si usano viti TPN (meglio a ricircolo ma molto più costose) con passo circa 4mm. Le barre filettate puoi usarle come esperimento iniziale.
Per spostarti e fresare a velocità decenti ti occorrerà quindi un motore da almeno 1.5nm, questo dato non è il frutto di un calcolo (che tra l'altro è complesso e zeppo di variabili) ma il frutto delle esperienze mie e di molti altri (che forse potranno confermare o addirittura smentire) motori tipo nema 17 vanno bene per stampanti 3d dove i carichi e le velocità non sono stratosferiche
La mia CNC non fa testo in quanto solo l'asse Z pesa 12 Kg e l'asse Y quasi 40.
|