Discussione: giroscopio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 14, 11:03   #20 (permalink)  Top
FPVxfun
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Doc_Nico Visualizza messaggio
Io ho il Guardian 2D/3D di Eagle Tree montato su due alianti elettrici (Mystique 2.9 di E-Flite e Epsilon Comp 3.5 preso da Staufenbiel). L'oggettino permette ad un incapace totale, quale il sottoscritto, di riportare a casa sani e salvi i modelli. Ha 4 uscite (alettone dx e sx, elevatore e rudder). Rollio, imbardata e beccheggio possono essere regolati in più ed in meno separatemente a terra. In volo, se la radio ha un numero sufficiente di canali, è possibile:
Inserire e disinserire il sistema;
Regolare il gain del sistema da zero al massimo;
Passare dal modo 2D (lasciando lo stick l'aereo torna livellato da qualsiasi "strana" posizione, a patto che ci sia aria sufficiente sotto) al modo 3D (il sistema stabilizza, ma permette che il pilota faccia assumere al modello qualsiasi assetto; in altri termini permette le acrobazie, quali volo rovescio, coltello, tonneau etc che la modalità 2D non consente).
Per chi fosse interessato sul sito di Eagle Tree è disponibile il manuale molto ben fatto.

Sembra un buon compromesso, tuttavia è comunque una semplice piattaforma inerziale (giroscopio a 3 assi e accelerometro a 3 assi), non ha il GPS e nemmeno il tubo di Pitot. Non ti salva dallo stallo e nemmeno se il modello esce dal campo visivo.
L'autopilota, oltre aqueste funzionalità, aggiunge la telemetria via OSD (richiede telecamera e sistema TX-RX).

Le RX Spektrum AS3X integrano la piattaforma inerziale. Io ho la AR635. E' un po' macchinosa da programmare (tramite movimento degli stick del radiocomando), tuttavia fa il suo dovere. Adesso è già uscita la AR636 programmabile tramite PC/cellulare
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando