Discussione: led stop da esc bl
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 14, 20:03   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Esatto. Il sistema con le spazzole lo avevo fatto da ragazzino, brutalmente e senza relè.

Il relè lo avevo usato per fare una sorta di overboost, messo in parallelo al motore, quando saliva di giri saliva la tensione ai suoi capi e il relè si eccitava, sparando un bel 9v sul povero motore 300 della turbo duello. il problema è che a pile scariche era un problema diseccitarlo.

Il mio dubbio era: se lo metto in parallelo all'esc, il servo verrà pilotato come se fosse sul canale dello sterzo e l'esc non avrà problemi?

Poi, da elettrotecnico, ho la deformazione che mi fa vedere resistenza = brutto. Se mettessi più diodi in parallelo per avere la tensione giusta (per es. quelli rossi sfigati, messi magari 4 in serie se il motorino del servo va a 6v)?

Ho provato per le luci di posizione attaccati direttamente alla ricevente, due serie di parallelo di un alta luminosità bianco con uno rosso normale, tanto se anche il diodo dura la metà della sua vita normale ce ne cresce: infatti sono morti alla seconda uscita a causa di un sasso che si è portato via mezze luci davanti...
Quando si parla di led la parola RESISTENZA equivale a "BENE", non "MALE"!

La tensione di lavoro dei led dipende dal loro colore (tempo fa vidi una tabellina, non ricordo dove), quindi non è banale fare una "serie" che corrisponda precisa alla tensione di alimentazione disponibile. Se la RX è alimentata a 6V dall'ESC e considerando che (se non ricordo male) i led rossi hanno una tensione di lavoro attorno a 2,5V, allora puoi metterne due in serie. Calcoli 0,5V di caduta di tensione nell'elettronica e devi procurare un'altro mezzo volt di caduta di tensione con una resistenza (pena rischiare di distruggere i led o l'elettronica del servo). Calcolando 50mA di assorbimento, allora una resistenza da 10 Ohm dovrebbe andare bene. Se poi la luminosità dovesse essere poca, scendi a 5 o 3,3 Ohm, ma non toglierla completamente.

Carlo

@Marzo: non ti preoccupare, capita sempre di leggere di fretta.