Discussione: CNC Hobbystica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 14, 10:25   #7 (permalink)  Top
Turn-On
User

Data registr.: 06-11-2014
@faso90vr
Grazie mille! Ora è più chiaro.
Ricapitolando
circa 1 cm della fresa finisce dentro la pinza,
circa 3 cm della fresa rappresenta lo spessore max di lavorazione.
Dunque aggiungerò tale valore all'altezza dell'AsseY in modo da posizionare il tutto alla gista distanza dal piano di lavoro.
Vorrei farti due domande ancora:
- anche il kress o il Proxxon hanno punte di queste lunghezze?
- qual è la lunghezza di una pinza? (partendo dal "collare" fino all'attacco punta ?

@Viemme
E' vero! tuttavia l'uso dei centimetri mi ricorda di rimanere su misure discrete!
[infatti non so se farò tagliare i componenti a laser piuttosto che dal falegname]
Non è tutto in scala, in particolare la sezione che ho cerchiato in rosso.
La distanza tra i due supporti cuscinetti è minore di quella disegnata.
Ma non solo questo ovviamente.
Ho utilizzato un disegno gia esistente e l'ho modificato secondo specifiche iniziali nell'aula infografica dell'uni.
Tuttavia non avendo dimestichezza con il Cad, non avendo sempre la possibilità di andare in aula ho stampato più folgli sui quali ho poi segnato le variazioni delle misure.
Questo invece non l'ho capito:
Spostando lateralmente? non dovrebbe cambiare nulla, anche perchè la chiocciola è gia in posizione centrale, dunque c'è gia margine tra essa e il cuscinetto reggistinta.
Ma può essere che io non abbia ben afferrato cosa volevi dire... puoi essere più preciso?
Citazione:
Visto così, però, per aumentare la corsa dell'asse Z basterebbe spostare verso destra di circa 10 mm il piano verticale che reggerà la fresa, facendolo sporgere rispetto al piano orizzontale sul quale appoggia il cuscinetto reggispinta. Ciò gli permetterebbe di scendere molto di più superando l'attuale limite.
Turn-On non è collegato   Rispondi citando