Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 14, 15:55   #44 (permalink)  Top
FPVxfun
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
io non caricherei le LiPo ne' in serie ne' in parallelo, per i seguenti motivi:
- Non in serie perchè si avrebbero problemi di "fine carica". Anche se hai pacchi identici (marca, modello, tensione, numero celle, capacità), è impossibile che abbiano la stessa carica residua e che abbiano la stessa resistenza interna (e quindi lo stesso "stato di salute"). Il rischio quindi è che non vengano caricati completamente e/o non vengano bilanciati a dovere (come detto, le correnti dei bilanciatori sono molto basse, in genere 300mA)
- Non in parallelo perchè non si avrebbe un corretto bilanciamento delle correnti sulle varie celle

Le batterie LiPo sono fra le più delicate in commercio. Basta uno 0.1V in più su una cella (ad esempio nel passaggio primavera/estate, a causa dell'innalzamento della temperatura ambiente) che si gonfiano.

Io le carico @ 1C, per avere un bilanciamento decente. Non si se voi verificate ad ogni carica come risultano le tensioni sugli elementi. Io lo faccio molto spesso e si scoprono amare sorprese. Inutile dire che le celle sbilanciate, comportano una diversa distrubuzione di scarica: una cella a voltaggio inferiore sarà "più stressata" e la volta successiva farà ancora più fatica ad essere caricata (a causa dei soliti 300mA con cui funzionano i bilanciatori). E' un gatto che si morde la coda!

Meglio non scherzare con queste batterie!
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando