| CNC Hobbystica
Per il legno dipende da quello che devi fare, sgrossature e lavorazioni 2D richiedono una fresa a testa piatta, se devi fare una finitura 3D dopo la sgrossatura ti serve una fresa a testa sferica, per fare le scritte si usano le frese con la testa a V in modo che con una singola passata in base all'affondamento imponi anche la larghezza della scritta...
Per i pcb invece si usano generalmente i bulini, delle "frese" con una V molto accentuata e un singolo tagliente...
Per farti un'idea puoi guardare il sito mjcnc.
Le dimensioni variano in base a marca e modello... Darti una misura precisa non è possibile, più che altro dipende dal tipo di lavoro, tu dici lavorare 4/5cm di legno, ma se intendi affondare 1cm stai sereno e vai tranquillo, se mi dici che vuoi fare una scatola ricavata dal pieno e quindi fare una svuotatura completa lasciando 5cm di altezza al bordo allora ti serve una fresa con minimo quella lunghezza più la parte che poi va nella pinza, quindi almeno 7cm di fresa... E per dremel di queste non ce ne sono...
Edit: le misure delle frese che ho a portata le ho già scritte sotto... Per le altre dovrei andare in officina a vedere..
|