Discussione: Che profilo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 14, 23:15   #17 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
mi permetto di aggiungere, oltre alle motivazioni del Grande Capo, che (..secondo talune scuole di pensiero..) il piano di quota portante rallenterebbe una automatica, pronta ripresa dalle picchiate, che
avviene se si azzeccano le condizioni della stabilita' longitudinale statica (...in pratica l'aumento di portanza anche dietro diminuisce l'entita' del momento stabilizzante...)
A giudicare dalle dimensioni, sembra un modello di Ap circa 160 cm, e a vedere i motori ( brushed...70 gr. ciascuno...) e il pacco batterie ( Nimh se non NiCd...) si comprende l'adozione del ,piano di coda portante, per tirar fuori la piu' portanza possibile...
Il profilo non sembra un Clark y, ma qcosa che facevano all'epoca...e cioe' prendere un simmetrico 'simpatico'...tagliare a meta' per lungo....e arrotondare il naso a sentimento\piacimento...Oggi, con i database disponibili in rete, fare questo sembra terribile, lo so...
Il consiglio, se ancora non hai fatto l'ala, e' di usare il vero Clark y, che rispetto a quello dovrebbe sicuramente essere piu' morbido, e in coda un simmetrico 'simpatico' o tavoletta (..ma il modello grandicello richiede il simmetrico)Naturalmente
Tutto condividibile.
Ho una brutta esperienza con un motoaliante con piano portante avvenuta tantissimi anni fa, ma ancora ben presente nella mia mente.
Il modello acquistò velocità in una affondata e cominciò ad aumentare l'inclinazione della traiettoria.
Ci volle fortuna per riuscire a raddrizzarlo e portarlo a casa intero.
Era un prototipo della Aviomodelli, i modelli prodotti poi in serie ebbero un profondità a tavoletta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando