|
Io propenderei per un approccio diretto, lo chiederei direttamente al mio motore quale elica digerisce meglio ovvero se con la bipala gira bene al max a 12000 g/m cerco una 3 pala che mi da gli stessi giri.
A parita di trazione è giusto calare di diametro di quanto poi è un'altra cosa, nel vero si è ricorsi all'aumento del numero di pale pur sapendo che il rendimento dell'elica calava per poter gestire motori di alta potenza , tante pale = diametro piccolo= contenimento della velocità periferica delle pale per rimanere lantani dalla velocità critica. ( per questo motivo sono piu silenziose a parita di tutto il resto)
Per quanto riguarda il passo sono giustificabili entrambe le indicazioni cioè tenere lo stesso passo e aumentare il passo di un pollice, questo perchè non dimentichiamo che normalmente il passo indicato sulle eliche è il passo medio a circa 2/3 del diametro per cui se vogliamo che il passo rimanga lo stesso a quella data distanza dal mozzo dovremmo necessariamente aumentare il passo.
Questa è la mia idea.
Ciao
|