|
Quando un modellista posta una richiesta in ambito 3d, a mio parere dovrebbe sempre specificare anche le qualità di pilotaggio.
Se non lo fa, dovrebbe intendersi tacitamente che sa volare quanto basta per divertirsi con un extra di dimensioni medio/piccole: a questo modello, ripeto, non sono inibite le manovre più difficili ed è, tra l'altro, di una precisione di volo indiscutibile (le viti piatte, soprattutto la diritta sempre più critica della rovescia e il volo a coltello riescono nel migliore dei modi, ossia veramente a foglia morta, l'hovering e il torque sono meno agevoli dato il rapporto a.a./fusoliera ma con un po' di esercizio si fanno bene anch'esse, l'harrier è buono, ottimo il looping a coltello, ecc., ecc.).
E' evidente che tutto questo riesce bene con baricentro al limite e con pollici avvezzi, in caso contrario neppure un fun fly è indicato per il non iniziato che vuole cimentarsi in questa specialità senza la dovuta assistenza.
Certamente, ci sono modelli ancora più performanti (katana, funtana, yak) ma la richiesta del nostro interlocutore voleva una risposta in merito ad un preciso modello non tanto sulla scelta tra una gamma di possibilità.
|